Volo Roma-Boston invaso del fumo, aereo con 294 passeggeri costretto ad atterraggio d’emergenza
Momenti di paura su un volo di linea partito da Roma e diretto a Boston, in Usa, dopo che a bordo una nuvola di fumo ha improvvisamente invaso cabina e spazi passeggeri, rendendo l’aria irrespirabile. Il problema ha costretto il pilota del velivolo carico di passeggeri a dichiarare emergenza a bordo, invertire la rotta e ad effettuare un atterraggio di emergenza nel primo aeroporto disponibile.
L’incidente, avvenuto nella mattinata di Capodanno, ha coinvolto un volo transatlantico della compagnia Delta Airlines decollato dall’aeroporto di Roma Fiumicino alle 10.50 in direzione Stati Uniti. Secondo quanto ricostruito finora, l’aereo, un Airbus A330, era già sull’Atlantico quando è avvenuto il problema a bordo.
L’emergenza è stata dichiarata quando l’aereo si trovava a circa 230 km al largo della costa meridionale dell'Irlanda. Il comandante dell’equipaggio infatti ha contattato i controllori del traffico aereo irlandese, dichiarando di avere un'emergenza a bordo e di dover invertire la rotta intorno alle 11:20, chiedendo uno scalo sicuro in cui poter atterrare.
Dopo aver ricevuto il via libera, l’aereo si è diretto verso l’Aeroporto Internazionale di Shannon, nella parte occidentale dell’Irlanda, dove sono state approntate tutte le misure di sicurezza. Il servizio antincendio e di soccorso dell'aeroporto è stato messo in allerta e sul posto sono stati fatti convergere anche sanitari del servizio nazionale di ambulanza e vigili del fuoco della contea.
Mentre il volo si dirigeva verso Shannon, l'equipaggio ha informato i controllori del traffico aereo che a bordo c'era almeno una persona che lamentava di non sentirsi bene a causa degli effetti del fumo. Il comandante ha informato anche di voler evacuare tutti dall'aereo il prima possibile per garantire che nessun altro fosse colpito dai fumi. Fortunatamente il volo è atterrato sano e salvo e senza altri incidenti alle 11:49 e quindi subito evacuato.
I paramedici quindi hanno esaminato chiunque a bordo lamentasse difficoltà respiratorie ma alla fine nessuno ha avuto bisogno di cure ospedaliere. L’aereo è stato poi ispezionato e gli ingegneri hanno rintracciato la fonte dei fumi in un'area della cucina dell'aereo ma le indagini proseguiranno.