Virginia Tech: identificato l’omicida, studiava in campus vicino
L’omicida del Virginia Tech è stato identificato: si tratta di Ross Truett Ashley, 22 anni, studente di un campus vicino. L’uccisione di un poliziotto di guardia al campus Virginia Tech, già teatro di una strage nel 2007, ha scosso nuovamente la tranquillità di studenti e insegnanti, ma l’omicida ha ucciso solo una volta, prima di suicidarsi nel parcheggio. Le indagini proseguono, e gli inquirenti hanno fornito i dati dell’assassino, il ventiduenne Ross Truett Ashley: non un profilo facebook o twitter, né alcun collegamento che possa ricondurlo a Derek Crouse, il poliziotto 39 enne che ha ucciso all’entrata del campus. La quasi totale assenza di collegamenti o messaggi non spiega il motivo per cui il giovane abbia ammazzato il poliziotto, che aveva fermato lo studente all’entrata per i controlli di routine. Un colpo solo, prima di sparire nel parcheggio e togliersi la vita. Ross Truett Ashley voleva uccidere Derek o si apprestava ad eseguire l’ennesima mattanza universitaria?
Lo studente voleva uccidere
Di certo, sono convinti gli inquirenti, Ross voleva uccidere. Non si sa bene chi, ma i motivi che lo hanno portato, l’8 dicembre scorso, al campus universitario Virginia Tech, non erano positivi. Si apprende, infatti, che il ventiduenne aveva puntato la sua pistola contro il proprietario del suv Mercedes bianco con cui giungerà, poi, al campus. Il furto dell’auto è avvenuto a Redford, dove il ragazzo studia management e business, a pochi chilometri di distanza dal Virginia Tech. Giunto nel parcheggio del Coliseum, dove il poliziotto Derek Crouse è di turno per i controlli di routine, il giovane non esita a puntargli contro l’arma e a sparare. Lasciato il suv, l’omicida si cambia d’abito, sistemando i vestiti in uno zaino, ritrovato poi dagli inquirenti. Cerca rifugio nel parcheggio, altri poliziotti lo notano, non fanno in tempo ad avvicinarsi: Ross Truett Ashley termina la sua follia omicida sparandosi.
Cordoglio per Derek Crouse
Mentre i ragazzi del ‘Collegiate Times', dal Virginia Tech, invitano tutti a fornire informazioni dettagliate sull’omicida, giunge un messaggio di cordoglio dalla Redford University, dove Ross Truett Ashley studiava: “L'intera comunità della Redford University porge le sue profonde condoglianze a tutte le persone coinvolte in questa tragedia e si mette a completa disposizione delle forze dell'ordine che conducono l'indagine”. Il campus Virginia Tech è frequentato da 31mila studenti ed è stato riaperto solo ieri pomeriggio, dopo i controlli della polizia. Gli studenti hanno organizzato, per questa sera, una veglia di preghiera per ricordare la vittima, il poliziotto Derek Crouse, che ha lasciato sua moglie e cinque figli.