video suggerito
video suggerito

Violenta 12 donne in diciassette anni, poliziotto condannato a 36 ergastoli

Condannata esemplare per l’ex poliziotto inglese David Carrick, che aveva ammesso di aver compiuto quando era in servizio decine di violenze sessuali contro almeno 12 donne tra il 2003 e il 2020, approfittando del proprio ruolo per intimorirle e per scoraggiarle a denunciarlo.
A cura di Biagio Chiariello
8 CONDIVISIONI
Immagine

Un poliziotto che aveva ammesso di aver compiuto decine di violenze sessuali contro almeno 12 donne tra il 2003 e il 2020, approfittando del proprio ruolo per intimorirle e per scoraggiarle a denunciarlo, dovrà scontare ben 36 ergastoli: una condanna esemplare quella che la Corte di Southwark di Londra ha stabilito nei confronti dell'ex agente di polizia britannico David Carrick, 48 anni. Dovrà restare in carcere per almeno 30 anni prima che gli sia eventualmente concessa la libertà vigilata.

"Lei ha approfittato delle donne in modo mostruoso", ha sottolineato il giudice Bobbie Cheema-Grubb leggendo la sentenza. "Lei si è comportato come se fosse intoccabile", in quanto membro della polizia, ha aggiunto. Il magistrato ha bollato Carrick alla stregua di un uomo in grado di trasformarsi in "mostro", se in preda all'alcol; oltre che "incapace" di manifestare segni credibili di pentimento.

"I crimini di David Carrick sono una macchia per la nostra polizia", ha commentato in una nota il ministro dell'Interno, Suella Braverman, rendendo omaggio alle "coraggiose" vittime di Carrick. "Non c'è posto per un comportamento così predatore e atroce nella nostra polizia", ha aggiunto Braverman.

Carrick aveva ammesso un mese fa di essere uno stupratore seriale, dichiarandosi colpevole di 49 reati tra cui aggressione, tentato stupro e falso imprigionamento. La giudice ha anche riferito che l'ex poliziotto ha tentato il suicidio in carcere.

La Metropolitan Police si è scusata con le vittime: Carrick è stato sospeso solo dopo l'arresto nel 2021, malgrado fosse già stato accusato 9 volte di stupro e altri reati a partire dal 2003.

Le sue vittime avevano raccontato di essere state costrette ad "atti degradanti", come l'essere rinchiuse dentro piccoli armadi: Carrick poi le convinceva a non denunciare, sostenendo che nessuno avrebbe mai creduto loro, visto il suo ruolo all’interno delle forze dell’ordine.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views