Violenta tempesta si abbatte su Mosca: almeno 8 morti, decine di feriti
Almeno otto morti oltre a decine di persone ferite e finite negli ospedali. È questo il tragico bilancio di una violenta tempesta meteorologica che si è abbattuta nel pomeriggio di lunedì sulla capitale russa, Mosca, con improvvisi temporali e soprattutto fortissime raffiche di vento che hanno scoperchiato tetti, divelto cartelloni e sradicato alberi. Le vittime infatti sarebbero tutte da ricondurre a improvvise cadute di oggetti dall'alto come avvenuto a una fermata di bus nel sud della città dove la pensilina ha colpito e ucciso un uomo, ma in particolare la causa primaria dei ferimenti sarebbe dovuta ai rami di albero.
Una improvvisa emergenza che ha richiesto l'immediato impiego di numerosi soccorritori come ha confermato il sindaco della città, Sergey Sobyanin. "Una tempesta devastante ha sradicato centinaia di alberi: stiamo prendendo le misure necessarie per affrontare le conseguenze", ha scritto il primo cittadino moscovita sul suo account Twitter, esprimendo le condoglianze alle famiglie delle vittime e parlando di una quarantina di feriti portati negli ospedali.
Sul numero esatto di persone coinvolte dalla tempesta però non c'è certezza. Secondo fonti del pronto intervento russo citate dall'agenzia di stampa locale Tass, i feriti sarebbero una settantina. Secondo l'agenzia di stampa Interfax, invece, il bilancio dei morti sarebbe molto più grave. "Al momento siamo a conoscenza di otto decessi. Il numero esatto delle vittime e la quantità di danni causati però devono essere ancora verificati", ha dichiarato la portavoce del governo russo spiegando che sette persone sono morte nella capitale, mentre un'altra vittima è stata registrata nel distretto di Ramenskoye della regione di Mosca. Purtroppo si tratta di una bambina di appena 11 anni. L'allerta meteo a Mosca e dintorni comunque sarà attiva fino alla fine della giornata e per questo sono stati sospesi treni e voli dagli aeroporti della capitale russa