Violenta mareggiata a Formentera, barche a vela e yacht scagliati contro gli scogli: nove italiani feriti
Una forte ondata di maltempo ha colpito le isole Baleari. A Formentera nelle scorse ore una violenta mareggiata ha sorpreso le persone che si trovavano in mare, le onde hanno rovesciato o spinto contro gli scogli yacht e barche a vela.
Nove italiani sono rimasti feriti, proprio perché l'imbarcazione su cui si trovavano si è scontrata contro delle rocce durante la burrasca, come riporta il quotidiano spagnolo El Mundo. Due dei connazionali coinvolti, stando a fonti sanitarie, hanno riportato ferite più serie.
Un uomo avrebbe perso un dito della mano mentre una donna avrebbe subito un forte colpo a una gamba. Gli altri sette hanno riportato ferite meno gravi o contusioni. Le nove persone coinvolte nell'incidente sono state soccorse dai vigili del fuoco di Formentera, tratte in salvo e portate sull'ospedale dell'isola.
Diverse immagini della tempesta sono state diffuse sui social. Secondo funzionari locali, una decina di barche sono state soccorse nella zona di Sa Sequi e una barca a vela è affondata a Cala Saona. I membri dell'equipaggio sono stati salvati dai Vigili del Fuoco.
Sulla spiaggia di Illetes, la tempesta ha distrutto il tetto del ristorante Molí de Sal e ha spazzato via i servizi igienici accanto al mulino. Il porto di La Savina è stato chiuso per circa un'ora a causa delle forti raffiche di vento.
Sempre a Formentera, sono ancora in corso le ricerche di un pescatore che attualmente risulta disperso. Alcuni voli diretti a Ibiza e a Palma di Maiorca sono stati cancellati.
Il maltempo sta interessando, oltre alle Baleari, anche diverse zone della parte orientale della Spagna peninsulare, come la Catalogna o Murcia. Le autorità hanno invitato alla prudenza sia i residenti che i turisti delle aree che sono state colpite da pioggia, vento e, in alcuni casi, anche grandine.
Il premier spagnolo in un post su X ha raccomandato a tutti di avere "molta prudenza" e di prestare attenzione "alle indicazioni di Protezione Civile e Agenzia meteorologica", evitando "spostamenti non necessari".