video suggerito
video suggerito

Vietato salvare animali: in USA i vigili del fuoco che lo fanno rischiano il carcere

In molti stati degli USA i vigili del fuoco che salvano animali rischiano una denuncia perché sprovvisti di licenza veterinaria.
A cura di D. F.
23 CONDIVISIONI
Immagine

Una palazzina in fiamme, l'arrivo dei vigili del fuoco, l'intervento per estrarre le persone che ci abitavano poi un altro per salvare una cucciolata di gattini che rischiavano di morire carbonizzati. Quella descritta è una situazione abbastanza comune negli interventi di emergenza, soprattutto negli Stati Uniti: eppure nello Stato del Maryland salvare degli animali può rappresentare un grosso problema : applicare a cani o gatti una maschera d'ossigeno, ad esempio, è un'azione che per i vigili del fuoco può comportare serie conseguenze sul piano legale, dal momento che – dal punto di vista strettamente giuridico – si tratta di un comportamento illegale. Una norma dello Stato del Maryland infatti impone che chi presta assistenza sanitaria a un animale debba necessariamente essere provvisto di una licenza veterinaria. Chi non rispetta questa norma rischia una multa assai salata o addirittura una condanna al carcere.

Ebbene, che tale legge fosse abominevole era chiaro a tutti, e per fortuna anche i legislatori del Maryland si sono adeguati al senso comune e al buon senso consentendo esplicitamente ai soccorritori di prestare l'assistenza necessaria non solo agli esseri umani, ma anche agli animali: i vigili del fuoco che lo faranno saranno immuni di fronte alla legge. La norma è stata approvata lo scorso anno anche in Ohio e nel 2014 in Colorado: complessivamente, in 22 stati USA sui 46 in totale i soccorritori possono salvare le vite di cani e gatti, e non solo di uomin, donne e bambini.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views