Video virale di 20enne inglese: in giro solo con passaporto UK, “precauzioni dopo Brexit”
Da quando il Regno Unito ha votato la Brexit, si è parlato di un'impennata razzista in Uk. Per ovviare ad eventuali problemi, Nalin Dissanayake, uno studente ventenne cresciuto a sud di Londra, ha caricato un video su Facebook dal titolo: "È questo il tipo di mondo in cui ci troviamo adesso".
Nel filmato ironico della durata di circa dieci secondi si vede il ragazzo camminare con fare piuttosto ansioso per le strade, agitando davanti a sé il suo passaporto britannico. In basso la didascalia spiega: "Adesso devo prendere precauzioni di sicurezza quando esco da casa".
Il video ha realizzato oltre 740 mila visite in pochi giorni ed è stato condiviso oltre 10 mila volte, da persone sia divertite che seriamente spaventate.
In un'intervista rilasciata all'Huffington Post, Dissanayake ha raccontato che tra coloro che hanno condiviso sulle loro bacheche il video, c'è stato anche chi si è lasciato andare a commenti razzisti. Un utente ha scritto: "Dove ha rubato il passaporto?"; e un altro: "Chi ha sposato? Forse una bambina di nove anni".