Vertice Obama – Xi Jinping: la Cina garantisce taglio delle emissioni di gas serra
Il presidente cinese Xi Jinping avrebbe garantito, dopo un incontro privato con Barack Obama, un impegno straordinario per riuscire a tagliare le emissioni di gas serra. Stando a quanto riportano fonti dell'amministrazione statunitense il leader cinese si starebbe preparando ad annunciare l'inizio di un programma nazionale nel 2017 che limiterà e metterà un prezzo alle emissioni di gas nocivi. Durante una cena privata i due capi di stato, che si erano incontrati anche nel giugno del 2013 in California, hanno tentato di appianare le tensioni che in questo momento interessano i due paesi: la complicata questione dello spionaggio e della cybersicurezza, i divergenti punti di vista sull'arcipelago artificiale che la Cina sta realizzando nel sud del Mar della Cina, la svalutazione dello yen e la mancanza di adeguate riforme economiche che creano incertezze sui mercati finanziari internazionali.
La promessa di Xi Jinping sulla tutela del clima rientra tra gli "sforzi ambiziosi di Cina e Stati Uniti per usare il loro peso internazionale per affrontare il cambiamento climatico e mettere pressione sugli altri paesi affinché seguano la stessa strada". Il New York Times spiega che Xi e il presidente americano Obama condivideranno la loro determinazione come leader delle due economie più potenti del mondo per tentare di definire l'accordo di Parigi a dicembre. L'impegno del presidente cinese dimostra l'intenzione di Pechino di voler agire con determinazione e sbaraglia uno degli argomenti più frequentemente utilizzati dall'opposizione di Obama, ovvero lo scarso impegno della Cina contro l'inquinamento.
Il percorso avviato con la Cina rappresenta un altro importante tassello nella strategia di Obama in politica estera dopo il riavvicinamento con Cuba e le concessioni fatte al'Iran sul nucleare.