video suggerito
video suggerito

Vertice Merkel – Renzi: “No alla chiusura dei confini, è necessario difendere Schengen”

A Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel. I temi trattati sono stati molteplici, in primis la questione immigrazione e il caso Brennero: “La visione austriaca sull’immigrazione è contro la logica e contro la storia”.
A cura di Charlotte Matteini
22 CONDIVISIONI
merkel renzi

A Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il cancelliere tedesco Angela Merkel si sono confrontati oggi su vari temi. Tra gli argomenti trattati, la questione immigrazione, la gestione delle problematiche relative ai confini interni dell'Unione europea, le regole di Schengen e il caso Brennero.

"L'Italia e Germania registrano una forte convergenza sulla necessità di avere un approccio all'immigrazione carico di valori umani, di dignità, per offrire una proposta politica come Ue che sia seria, credibile e di lungo periodo", ha dichiarato il presidente del Consiglio al termine dell'incontro. "È un dovere di tutti che la scommessa europea sull'immigrazione funzioni. Siamo impegnati perché l’accordo con la Turchia possa essere ulteriormente incoraggiato", ha proseguito Matteo Renzi.

Riguardo al caso Brennero, il presidente del Consiglio ha sostenuto di non concordare con la posizione dell'Austria nei confronti dei migranti. "Sono posizioni sbagliate e anacronistiche, e non giustificate da nessuna emergenza. L’emergenza ad oggi non c’è", ha spiegato Matteo Renzi. "Ho ribadito il nostro netto dissenso e lo stupore per alcune prese di posizione degli amici austriaci rispetto al Brennero, ma ci deve essere una presa di posizione chiara, la visione austriaca sull'immigrazione è contro la logica e contro la storia".

"Occorre una strategia per l'Africa come c'è stata per la rotta balcanica. Abbiamo presentato un documento in merito ai nostri partner europei e ne abbiamo discusso con lo staff di Angela. Non siamo d'accordo su alcuni punti, in particolare sui finanziamenti. Noi abbiamo proposto gli eurobond ma non c'è condivisione su questo argomento", ha spiegato Matteo Renzi.

Non solo immigrazione, durante il vertice con Angela Merkel sono stati affrontati vari temi, tra cui il prossimo vertice bilaterale Italia – Germania, che sarà organizzato in Emilia Romagna, a Maranello: "Il vertice bilaterale tra Germania e Italia, che l'anno scorso non si è tenuto, quest'anno si terrà a Maranello, nel luogo simbolo dell'importanza di scommettere sull'automotive e sull'innovazione. Storia e futuro. E la necessità di andare di corsa".

"Apprezzo molto le riforme che il premier ha realizzato e sta portando avanti. Sono un contributo all'Europa", ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel, sostenendo inoltre che "l'Europa è in una fase molto fragile ma è il nostro futuro, dobbiamo imparare a gestire insieme le sfide".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views