video suggerito
video suggerito

Verso il piano salva Stati, la Finlandia: “La Grecia ipotechi il Partenone”

In vista del piano salva Stati, la Finlandia chiede alla Grecia delle garanzie precise che, in caso di default, potrebbero privare lo Stato ellenico di alcuni pezzi pregiati della sua storia.
A cura di Alfonso Biondi
84 CONDIVISIONI
Partenone

Nuovi prestiti per la Grecia? Sì, ma mettiamo una bella ipoteca sul Partenone. La proposta, per certi versi fantasiosa, arriva dalla Finlandia ed è stata avanzata durante i negoziati europei sul piano salva Grecia, al momento in corso a Bruxelles. Che lo Stato ellenico se la passi male è sotto gli occhi di tutti; inoltre l'eventualità che non riesca a far fronte ai debiti contratti con gli altri Stati europei non è sicuramente fanta-economia.

Per questi motivi, Helsinki ha chiesto precise garanzie in caso di insolvenza: si tratta, nello specifico, di garanzie che comporterebbero "l'ipoteca" dell'Acropoli di Atene, del Partenone e di alcune isole. Per i finlandesi la Grecia ha quindi  la possibilità di dare solide garanzie all'Eurogruppo mediante i suoi importanti beni di Stato, beni il cui ammontare stimato dai finlandesi equivale a circa 300 miliardi di euro.

PIANO SALVA GRECIA A BRUXELLES- L'Europa è sempre all'opera per salvare la Grecia. Alcune indiscrezioni che arrivano da Bruxelles, dove è in corso il vertice dell'Eurogruppo, fanno pensare a un prolungamento della durata dei prestiti ai paesi in difficoltà da sette anni e mezzo a un minimo di 15 anni. Alcune facilitazioni potrebbero riguardare anche il tasso di interesse che, sempre secondo indiscrezioni, potrebbe passare  dal 4,5% al 3,5%. Nonostante quindi le dichiarazioni del Primo Ministro del Lussemburgo Jean Claude Junckere e del Ministro delle finanze olandesi Jan Kees de Jager- che non hanno potuto escludere con certezza la possibilità di un default greco- l'Unione Europea pare quindi intenzionata a mettere in campo tutti gli sforzi possibili per salvare la Grecia.

BENE LE BORSE- E l'eventualità di un piano salva Stati pare piacere molto ai mercati, come confermato dal rialzo delle principali borse europee dopo le indiscrezioni trapelate dal vertice di Bruxelles. A Milano il Ftse Mib registra un aumento del 2,9% e il Ftse All Share sale del 2,6%. Parigi porta a casa un rialzo del 1,6%, Francoforte dello 0,66% e Londra dello 0,48%.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views