video suggerito
video suggerito

Vaticano: 275 milioni di euro distribuiti ai poveri del mondo

A tanto ammonterebbero – nei bilanci consolidati 2012 presentati nei giorni scorsi ai 15 cardinali e pubblicati sul sito della Prefettura degli Affari Economici – i movimenti di denaro facenti capo alla Santa Sede e riferibili all’aiuto dei bisognosi.
A cura di Redazione
607 CONDIVISIONI
Immagine

A quanto ammontano gli investimenti in "attività caritative" della chiesa? Secondo Radio Vaticana, a ben 275 milioni di euro. A tanto ammonterebbero infatti – nei bilanci consolidati 2012 presentati nei giorni scorsi ai 15 cardinali e pubblicati sul sito della Prefettura degli Affari Economici – i movimenti di denaro facenti capo alla Santa Sede e riferibili all'aiuto dei bisognosi. Spiega l'emittente radiodfonica: "Una realtà molto grande, che comprende ad esempio le Pontificie Opere Missionarie, l'Obolo di San Pietro, la Caritas Internationalis, l'Elemosineria Apostolica, la Fondazione ‘Aiuto alla Chiesa che Soffre' e la ROACO (Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali)".

Per Radio Vaticana, "è interessante osservare che un tale volume di attività economica è di per sé superiore a quello dello stesso Stato della Città del Vaticano (261 milioni di entrate) o a quello dell'intera Curia (250 milioni di entrate). Si tratta, cioè di oltre 275 milioni di euro che vengono ricevuti e successivamente distribuiti per attività caritative. Ed è importante notare come il 98 per cento delle entrate nel settore della carità derivano dalle donazioni dei fedeli e il 92 per cento delle uscite è destinato alla distribuzione delle stesse donazioni per le finalità a cui sono destinate". "Ciò vuol dire – continua Radio Vaticana – che il denaro che entra, esce effettivamente per le attività a sostegno di chi soffre o è in difficoltà e solo in piccolissima parte viene destinato al personale e all'organizzazione, a differenza di quanto avviene in molte altre istituzioni".

607 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views