Grecia, vasto incendio a nord di Atene: migliaia di persone evacuate e diverse case distrutte dalle fiamme
Corsa contro il tempo dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile greca per fermare un vasto incendio scoppiato nella giornata di ieri, domenica 11 agosto, alla periferia nordorientale di Atene. La Protezione civile locale ha ordinato l‘evacuazione di diverse località, ma il rogo è ancora in espansione e le fiamme minacciano le case.
Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha interrotto le sue vacanze ed è tornato ad Atene nella serata di ieri, domenica 11 agosto, per affrontare la crisi. Questa mattina il fuoco sta interessando diversi fronti, tra cui il villaggio di Grammatiko, l'antica città di Maratona, lo località balneare di Nea Makri e il monte Penteli.
L'incendio che minaccia Maratona, situata a 40 chilometri a nord di Atene, ha continuato a diffondersi nella notte, secondo quanto hanno riferito i Vigili del fuoco, che hanno ordinato nuove evacuazioni nella regione.
Cinque città evacuate e diverse case distrutte dalle fiamme
Almeno cinque città sono state evacuate a partire dalle prime ore del mattino di oggi, lunedì 12 agosto, secondo quanto riportato dalla Protezione civile greca, che ha comunicato le indicazioni ai residenti attraverso alcuni SMS.
Nella regione dell'Attica orientale, vicino alla capitale, le fiamme nella zona di Varnavas si sono estese a una zona di pineta con case sparse, emanando così tanto fumo che Atene a un certo punto si è illuminata di rosso. "Le fiamme si stanno alzando per oltre 25 metri", ha riferito un portavoce dei Vigili.
Migliaia di persone sono state evacuate ieri da almeno otto diverse città che circondano Maratona, diverse case sono state distrutte. Anche due ospedali della città di Penteli, uno pediatrico e l'altro militare, hanno dovuto essere evacuati e i pazienti trasferiti in altre strutture.
Le autorità greche: "Rimanete in casa con le finestre chiuse"
Sul posto sono stati inviati circa 510 vigili del fuoco con 152 veicoli e 29 aerei che hanno sorvolato la zona all'alba di oggi. Il fumo proveniente da questi incendi ha coperto parte di Atene.
Le autorità greche hanno avvisato la gente di Atene di rimanere in casa con le "finestre chiuse". Secondo quanto si apprende, è in corso anche un incendio boschivo nei pressi della città di Megara, a ovest di Atene.
Il rogo si sta sviluppando in un contesto di allerta per condizioni meteorologiche estreme per il resto della settimana. I meteorologi e il ministero della Protezione Civile hanno ripetutamente avvertito durante il fine settimana che, a causa dell'estrema siccità e dei forti venti che circondano l'Egeo, anche il più piccolo incendio potrebbe trasformarsi in un grande rogo in pochi minuti.