video suggerito
video suggerito

Varoufakis risponde a Renzi: “Non ti sei sbarazzato di me, ma della tua integrità”

L’ex ministro delle Finanze greco risponde con toni durissimi a Matteo Renzi: “Politicamente sono ancora vivo e vegeto”.
A cura di Redazione
1.432 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi abbiamo raccontato durante la giornata di ieri, nel corso del suo intervento alla direzione nazionale del Partito Democratico, Matteo Renzi si era lasciato andare ad una serie di considerazioni caustiche sul risultato delle elezioni in Grecia. In particolare, il Presidente del Consiglio aveva sottolineato come la scelta dell’estrema sinistra greca di abbandonare Siryza si fosse rivelata perdente. “Chi di scissione ferisce, di elezioni perisce”, aveva sarcasticamente notato Renzi, chiosando: “E anche questo Varoufakis se lo semo levato…”.

Dichiarazioni che non sono piaciute per nulla all’ex ministro greco, che sul suo blog ha pubblicato un durissimo “messaggio per mister Renzi”, nel corso del quale ricostruisce per l'ennesima volta i passaggi che lo hanno portato ad abbandonare Tsipras e a sostenere una lista alternativa a Siryza:

“Renzi si è detto felice di essersi sbarazzato di me, spiegando che la mia ‘rimozione’ dalla scena politica è un segno di come gli apostati siano destinati ad essere emarginati. La sua è una illusione motivata. Lo scorso luglio loro si sono sbarazzati di qualcosa di molto più importante di me. […]

Mr Renzi, io ho un messaggio per te: puoi gioire quanto vuoi per il fatto che io non sia più ministro delle Finanze, o che non sia nemmeno in Parlamento. Ma non ti sei affatto sbarazzato di me. Io sono vivo e vegeto politicamente parlando, come le persone in Italia mi rammentano quando cammino per le strade del tuo splendido Paese. Ciò di cui ti sei sbarazzato, partecipando al vile colpo di Stato contro Tsipras e la democrazia greca, è la tua integrità di democratico europeo. Magari anche della tua anima. Grazie a Dio, ciò non è irreversibile. Ma hai bisogno di pentirtene sul serio. E io non vedo l’ora di vederti tornare ad essere un vero democratico.

1.432 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views