video suggerito
video suggerito

Valanga sulle Alpi francesi, almeno quattro escursionisti morti ad Armancette, si cercano dispersi

Il Prefetto dell’Alta Savoia: “Le ricerche continuano perché non siamo sicuri che ci fosse un solo gruppo nella zona al momento della valanga”.
A cura di Davide Falcioni
83 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora morti in montagna: almeno quattro persone hanno perso la vita a causa di una valanga che si è staccata oggi, verso l'ora di pranzo, sul ghiacciaio di Armancette, nelle Alpi francesi ma a poche decine di chilometri dal confine con l'Italia. Diversi i feriti. Lo riferisce in un tweet il ministro dell'Interno francese, Gérald Dermanin, che afferma che il bilancio è ancora provvisorio e che i soccorritori sono al lavoro, rivolgendo un pensiero alle vittime e ai loro cari.

Yves Le Breton, prefetto dell'Alta Savoia, ha diramato intorno alle 14:30 un rapporto più dettagliato: quattro persone sono morte, una è rimasta ferita e otto sono rimaste illese. "Le ricerche continuano perché non siamo sicuri che ci fosse un solo gruppo nella zona al momento della valanga", ha però precisato al Dauphiné libéré.

Stando a quanto riferisce France Bleu la slavina si sarebbe staccata per circa mille metri, e con un fronte di oltre 100 metri, travolgendo tutti gli escursionisti che in quel momento si trovavano su quel tratto della montagna. La sottoprefettura di Thonon-les-Bains, citata dai media locali, ha affermato che sul posto sono presenti "uomini della gendarmeria di alta montagna (PGHM), vigili del fuoco dell'Alta Savoia e Protezione Civile", oltre a medici a bordo di elicotteri che stanno sorvolando l'area..

Il ghiacciaio dell'Armancette si trova a sud del dipartimento Haute-Savoie, nel comune di Contamines-Montjoie, noto per il suo comprensorio sciistico. Vicino al confine con l'Italia, confina anche con il Monte Bianco. Su Twitter il comprensorio sciistico invita alla massima prudenza viste le numerose nevicate degli ultimi giorni.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views