video suggerito
video suggerito

Va in Russia e scatta foto di bus e tram: sindaco inglese scambiato per terrorista

La disavventura di John Scraggs, anziano sindaco di Chippenham, che è stato arrestato dalle autorità russe a Samara: il 69enne appassionato di fotografia e trasporti è stato interrogato per cinque ore prima di essere rilasciato.
A cura di S. P.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Un anziano sindaco di una tranquilla cittadina inglese è stato arrestato durante un viaggio in Russia perché la polizia ha pensato che potesse essere un terrorista. Questo perché il sindaco, il 69enne John Scraggs, primo cittadino di Chippenham, nella città di Samara aveva scattato foto che ritraevano soprattutto tram e filobus. Dopo che le autorità russe hanno notato le sue foto accanto ai mezzi di trasporto pubblico lo hanno interrogato per cinque ore insieme a un altro uomo che era in viaggio con lui. L’anziano sindaco, come scrive la stampa britannica, temeva addirittura di essere spedito ai lavori forzati in Siberia. Ma alla fine le autorità hanno accertato la loro innocenza: il sindaco era semplicemente un appassionato di trasporto pubblico e non vedeva l’ora di andare in Russia proprio per vedere gli autobus e i treni.

“Non riuscivano a capire perché tutte le nostre foto erano di tram e filobus piuttosto che le solite cattedrali”, ha poi detto il sindaco che ha appunto affermato di essere stato scambiato per un terrorista alla ricerca di obiettivi da colpire. “È stato piuttosto triste – ha continuato ricordando la sua esperienza – ci hanno interrogato separatamente ma poi finalmente hanno creduto alla nostra storia”. Il signor Scraggs attualmente è al suo terzo mandato come sindaco dopo essere stato scelto per la prima volta nel 1992. Tra le sue passioni, elencate anche su internet, la fotografia e, appunto, i trasporti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views