video suggerito
video suggerito

Utah, giudice legalizza i matrimoni gay: in centinaia si sposano nel weekend

Un giudice federale dello Utah, uno degli Stati più conservatori d’America, ha stabilito venerdì 20 dicembre che il divieto di matrimonio tra persone dello stesso sesso è incostituzionale. Se non ci sarà una sospensione, lo Stato diventerà il 18esimo americano a consentire le nozze gay.
A cura di Susanna Picone
33 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso weekend centinaia di coppie omosessuali si sono sposate nello Utah, uno degli Stati più conservatori d’America e principale area di diffusione dei mormoni (che sono contro le nozze gay). Si sono sposate perché venerdì 20 dicembre un giudice federale ha cancellato la legge che vietava nello Stato i matrimoni gay. Il divieto di matrimonio nello Stato tra persone dello stesso sesso – ha fatto sapere il giudice Robert J. Shelby – “è in conflitto con le garanzie costituzionali degli Stati Uniti sulla equa protezione e sul giusto processo”. Il pronunciamento del giudice ha colpito una legge approvata dai cittadini dello Utah nel 2004 e risponde a una causa intentata da tre coppie gay e lesbiche dello Stato. E ora è corsa a sposarsi per gli omosessuali dello Stato americano: oltre 100 coppie si sono già unite in matrimonio grazie alla decisione del giudice presa venerdì.

La decisione del giudice criticata dal governatore del Paese – Solo la scorsa settimana la decisione simile di un altro giudice ha legalizzato le nozze gay nel New Mexico e con la cancellazione del divieto da parte di Shelby lo Utah diventa di fatto il 18esimo Stato americano a consentire le nozze omosessuali. Ma le nozze gay nel Paese potrebbero essere a rischio: per un ricorso degli avvocati statali il via libera potrebbe essere sospeso. La decisione del giudice non è piaciuta infatti a molti, in primis è stata criticata dal governatore del Paese, il repubblicano Gary Herbert, che ha detto che la politica adottata in precedenza era il miglior modo per difendere il matrimonio tradizionale.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views