USA, ventenne uccisa da un sasso lanciato sulla sua auto da un cavalcavia
Uccisa da un masso lanciato sulla sua automobile da un ponte: è la storia di Alexa Bartell, una ragazza di 20 anni della contea di Jefferson, in Colorado, che alcuni giorni fa è morta mentre stava tornando a casa dal lavoro. Erano le 22 e 45 di mercoledì scorso, 19 aprile, quando qualcuno ha scagliato un grosso sasso verso la sua vettura, colpendola alla testa e uccidendola sul colpo. In quel momento la ventenne era al telefono con un'amica, che fin da subito ha compreso che era accaduto qualcosa di molto grave.
La polizia ha definito l'episodio "un atto insensato", ma ciò che rende ancor più inquietante la vicenda è che non si è trattato di un caso isolato. Nell'arco di poche ore, infatti, sono stati registrati almeno altri sette incidenti del genere che solo la fortuna ha voluto non avessero un esito simile a quello di Alexa.
Le indagini per risalire all'autore – o agli autori – dell'attacco sono ancora in corso e la polizia di Jefferson brancola nel buio. Sabato, gli investigatori hanno affermato di ritenere che potrebbero esserci stati almeno sette incidenti simili e hanno chiesto alle vittime di farsi avanti, almeno due delle quali si sono presentate nell'ufficio dello sceriffo raccontando che proprio mercoledì 19 aprile dei sassi avevano colpito le loro automobili alle 22 e 30, una manciata di minuti prima della morte di Alexa Bartell.
In un primo momento i sospetti della polizia si sono rivolti verso il proprietario di un camioncino Dodge Ram del 2003-2005, ma dopo aver svolto degli approfondimenti investigativi è stato escluso ogni coinvolgimento da parte dell'uomo. Ora, gli investigatori hanno detto che stanno cercando un pickup o un SUV di colore chiaro.
Di certo, sulla base di un'analisi cronologica degli eventi diffusa pubblicamente dall'ufficio dello sceriffo, gli incidenti sono iniziati alle 22:04 del 19 aprile, quando uno o più persone hanno lanciato un sasso nel parabrezza di un'auto a Westminster. Le autorità hanno detto che il conducente è rimasto illeso dall'incidente. Altri episodi simili sono avvenuti alle 22 e 26, 22 e 30 e 22 e 31 a diverse miglia di distanza, circostanza che lascerebbe pensare alla presenza di una "banda" organizzata.
L'evento che ha provocato la morte di Bartell è stato il quinto di mercoledì sera. Alle 22:45, la ragazza stava guidando verso nord su Indiana Street nella contea di Jefferson quando una grossa roccia le ha rotto il parabrezza e l'ha uccisa. Continua senza sosta la caccia ai responsabili.