video suggerito
video suggerito

USA, uno scoiattolo è stato trovato positivo alla peste bubbonica

Il caso arriva dalla città di Morrison, vicino Denver, già confermato dalle autorità dello Stato USA del Colorado, che accomandano di fare attenzione ai propri animali domestici, soprattutto perché la malattia può essere trasmessa dagli animali (non solo roditori) all’uomo.
A cura di Biagio Chiariello
1.493 CONDIVISIONI
Immagine

Uno scoiattolo in Colorado è stato trovato positivo alla peste bubbonica. La notizia è riportata da Fox News. La città di Morrison, in Colorado, nella contea di Jefferson, non lontana da Denver, ha fatto l'annuncio sorprendente sottolineando che lo scoiattolo è “il primo caso di peste nella contea”. “La peste è una malattia infettiva causata dai batteri Yersinia pestis e può essere contratta da esseri umani e animali domestici se non vengono prese le dovute precauzioni", hanno detto funzionari della Jefferson County Public Health (JCPH) in una nota resa pubblica.

Gli uomini possono essere infettati attraverso morsi di pulci infette o tramite il contatto diretto con sangue o tessuti di animali infetti. I funzionari sanitari del Colorado hanno spiegato che non solo i topi e i roditori possono essere infettati da questa piaga, ma anche i gatti risultano piuttosto sensibili a questo batterio. Le autorità raccomandano quindi di fare attenzione ai propri animali domestici, soprattutto perché la malattia può essere trasmessa dagli animali all’uomo. Diversa la situazione invece per i cani, che sembrerebbero più resistenti, ma che possono comunque trasportare pulci infette in casa sul proprio pelo.

"I sintomi della peste possono includere l’insorgenza improvvisa di febbre alta, brividi, mal di testa, nausea e gonfiore dei linfonodi, che si verificano entro 2-7 giorni dall'esposizione. La peste può essere efficacemente trattata con antibiotici se diagnosticata in anticipo. Chiunque presenti questi sintomi dovrebbe consultare un medico", ha detto JCPH. Le autorità sanitarie del Colorado hanno poi pregato i cittadini di prestare attenzione ai propri rifiuti, evitare di nutrire o avvicinarsi ad animali selvatici, fare attenzione ai sintomi dei propri animali domestici ed evitare di venire in contatto con animali selvatici uscendo di casa.

1.493 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views