video suggerito
video suggerito

USA: tonnellate di dollari bruciati per fornire energia elettrica alle case

A Philadelphia e Los Angeles ogni inverno si bruciano tonnellate di vecchie banconote fuori uso per produrre energia elettrica.
A cura di D. F.
27 CONDIVISIONI
Immagine

Cosa accade alle vecchie banconote ritirate dalla circolazione perché troppo usurate? Una parte di esse vengono mandate al macero, ma centinaia di tonnellate vengono letteralmente bruciate. Proprio così, e sta accadendo in questi freddi giorni invernali a Philadelphia: un funzionario della Federal Reserve ha spiegato che decine di tonnellate di banconote sono state inviate presso le centrali elettriche locali, dove sono state bruciate per favorire la produzione di energia elettrica. La stessa cosa sta accadendo a Los Angeles, dove anche quest'anno verranno letteralmente bruciate 500 tonnellate di banconote.

L'operazione rientra in un importante programma statale sul riciclaggio del denaro in disuso: mentre nel 2009 solo il 30% delle vecchie banconote venivano riciclate oggi è stata raggiunta la quota del 94%. Così i soldi inutilizzabili non vengono mandati al macero ma servono a fornire energia elettrica ai cittadini americani.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views