USA, terremoto di magnitudo 4.8 in New Jersey, trema anche New York. Aeroporti sospendono voli
Un terremoto di magnitudo 4.8 è stato registrato oggi 5 aprile alle 10.20 (ora locale, le 16.20 in Italia) nello Stato USA del New Jersey secondo l'USGS
Il sisma, della durata di circa 20 secondi, è stato avvertito nitidamente a New York, ma anche in altri grossi centri della zona della East Coast americana, fra cui Philadelphia e Boston, secondo i primi rapporti.
L’Istituto geologico statunitense (USGS) ha detto che l’epicentro è stato vicino a Lebanon, nello stato del New Jersey, un’ottantina di chilometri a ovest della Grande Mela, e l’ipocentro a circa 5 chilometri di profondità
Non è ancora chiaro se si siano verificati danni a cose o persone; la governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, ha fatto sapere che sta valutando la situazione. Il New York Times scrive che nel frattempo alcuni aeroporti nella zona hanno sospeso temporaneamente i voli.
"Ero sdraiato nel mio letto e tutto il mio condominio ha iniziato a tremare. Ho iniziato a dare di matto", ha detto un residente di New York alla CBS.
Il più grande terremoto mai avvertito nella zona di New York risale all’agosto del 1884, quando una magnitudo di 5,2 scosse gli edifici della Grande Mela senza comunque provocare morti.
C'è una grande faglia nel New Jersey chiamata Faglia Ramapo, che ha origine nei monti Appalachi, e ci sono almeno cinque linee di faglia più piccole sotto l'isola di Manhattan. Il sisma di oggi arriva pochi mesi dopo che l’USGS aveva avvertito che quasi il 75% degli Stati Uniti avrebbe potuto affrontare terremoti dannosi nei prossimi 100 anni.