video suggerito
video suggerito
Covid 19

Usa, tempesta di neve blocca i vaccini: i medici li iniettano in strada così “non andranno persi”

Una tempesta di neve in Oregon, Stati Uniti, ha bloccato un gruppo di operatori della Josephine County Public Health che trasportavano sei dosi di vaccino da distribuire in un comune vicino. Le condizioni meteorologiche non avrebbero consentito a medici e infermieri di raggiungere in tempo la meta pianificata, prima della scadenza dei vaccini, che altrimenti sarebbero andati persi. Così hanno trasformato l’autostrada in una clinica a cielo aperto e iniettato il siero.
A cura di Ida Artiaco
466 CONDIVISIONI
Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una tempesta di neve ha bloccato medici e infermieri che trasportavano dosi di vaccino. Così, per far sì che non andassero perse, le hanno iniettate agli automobilisti che erano in strada. È successo martedì vicino a Grants Pass, in Oregon, Stati Uniti. Come racconta la Josephine County Public Health sulla propria pagina Facebook, con tanto di testimonianza fotografica di quanto successo, venti operatori hanno realizzato una vera e propria clinica organizzata in strada. Bloccati dal maltempo su un'autostrada nel Sud Ovest del Paese, hanno deciso di offrire i vaccini agli altri automobilisti fermi anche loro a causa del maltempo prima che scadesse l'effetto dei sieri.

Immagine

I sanitari avevano distribuito alcuni vaccini alla Illinois Valley High School e avrebbero dovuto consegnare le ultime sei fiale in un secondo punto di distribuzione. Le dosi dovevano essere destinate ad altre persone ma, come hanno spiegato i medici, le condizioni meteorologiche non avrebbero consentito agli operatori di raggiungere in tempo Grants Pass, a circa 30 miglia di distanza, prima della scadenza dei vaccini, che altrimenti sarebbero andati persi considerati i tempi di conservazione del siero fuori dai contenitori a bassissima temperatura. Alla fine nessuna delle fiale è andata sprecata: hanno chiesto macchina per macchina a chi avrebbero potuto somministrarle proprio lì sul posto.

Il direttore del JCPH Mike Weber ha detto che è stata una delle operazioni più interessanti a cui abbia mai partecipato. "Immagina di essere bloccato sul ciglio della strada in una tempesta di neve e di avere qualcuno che si avvicina e dice: Ehi. Vorresti una dose di vaccino anti Covi? Abbiamo trovato un uomo che era così felice, che si è tolto la maglietta ed è saltato fuori dall'auto", ha detto parlando al New York Times.

466 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views