video suggerito
video suggerito

Usa: stampate 30milioni di banconote da 100 dollari. Ma sono fallate…

I pezzi hanno un problema di stampa: sono troppo carichi di inchiostro, quindi poco nitidi. Ora 3miliardi di dollari potrebbero finire al macero…
A cura di Davide Falcioni
4 CONDIVISIONI
Immagine

Il Bureau of Engraving and Printing del dipartimento del Tesoro americano – ovvero il luogo dove vengono stampate le banconote in dollari – deve affrontare un problemino di non poco conto. Presto, infatti, negli Usa verranno diffuse i nuovi pezzi da 100 dollari, che però sono stati stampati in modo non corretto: per l'esattezza 30 milioni di banconote da 100 dollari – cioè circa 3 miliardi – rischiano di finire nel macero. Le nuove banconote, infatti, sono state progettate per ridurre al minimo la possibilità di contraffazione: il loro rilascio era inizialmente previsto nel 2010, ma un problema alla carta ha fatto prorogare la data al 2011 e poi di nuovo al 2013. Ma proprio mentre sembravano in dirittura d'arrivo, i funzionari del Bureau of Engraving and Printing si sono accorti che i pezzi avevano un problema di stampa: sono infatti troppo "carichi" di inchiostro, quindi non sufficientemente nitide. Il sito Usa New Yorker ha paragonato la stampa a "un ragazzino che deve colorare con attenzione dentro delle righe sottili, ma utilizza un pennello grasso e degli acquerelli".

Quando le banconote sono state consegnate alla Federal Reserve sono state immediatamente respinte. 30 milioni di pezzi sono stati rispediti al mittente. E ora il problema è: cosa fare delle banconote "fallate"? Andranno al macero? Quel che è certo è che farne di nuove costerà al Tesoro Usa quasi quattro milioni di dollari.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views