USA, sparatoria a scuola: studente di 18 anni uccide un compagno e ferisce altri 7 coetanei
Terrore negli Stati Uniti, dove uno studente di 18 anni è morto e altri sette sono stati ricoverati in ospedale a causa delle ferite rimediate durante un'agguato a mano armata avvenuto alla STEM School Highlands Ranch, alla periferia di Denver, in Colorado, ad appena otto chilometri dal liceo di Columbine dove il 20 aprile del 1999 dodici ragazzi e un insegnante furono uccisi da due allievi dell'istituto.
A 20 anni da quella mattanza – ricordata poche settimane fa e figlia soprattutto del libero accesso alle armi negli USA – l'incubo peggiore, cioè quello dell'emulazione, si è materializzato alla Stem, istituto frequentato da 1.850 studenti, dalle elementari al liceo. Due ragazzi hanno impugnato delle pistole ed aperto il fuoco sui coetanei, uccidendone uno e ferendone altri sette. Il presunto autore dell'attacco è uno studente di 18 anni e si chiama Devon Erickson: è stato tratto in arresto insieme ad un altro sospetto, un minorenne del quale non è stata resa nota l'identità.
Lo sceriffo della città, Tony Spurlock, ha dichiarato alla stampa che entrambi i giovani frequentano la scuola, aggiungendo che finora è stata trovata almeno una pistola. Resta ancora da chiarire se lo studente ucciso fosse l'obiettivo del giovane che ha aperto il fuoco o se sia stato colpito da un proiettile vagante. "Le nostre preghiere sono per le vittime, per i familiari e per coloro affetti dalla sparatoria alla Stem School Highlands Ranch a Littleton, in Colorado. Tragicamente questa comunità e coloro che la circondano conoscono troppo bene questi odiosi ed orribili atti di violenza", ha commentato la Casa Bianca in una nota affermando che il presidente Donald Trump è stato informato" e "continua a monitorare la situazione". Altri studenti ricoverati sono in gravi condizioni ma meno critiche del giovane deceduto. Nel 2017 negli Stati Uniti sono morte 40.000 persone uccise da armi da fuoco, secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention.