video suggerito
video suggerito

Usa: “Russia ci consegni Edward Snowden”

Il monito della Casa Bianca dopo che l’ex analista dell’Nsa – talpa del Datagate – ha lasciato Hong Kong in aereo ed è atterrato a Mosca. “Deve tornare negli Stati Uniti e affrontare la giustizia”. Ma la Russia: “Non abbiamo motivo per fermarlo”.
A cura di Susanna Picone
37 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Stati Uniti chiedono che Edward Snowden, la “talpa” del Datagate che ha rivelato al mondo l’esistenza del programma segreto di sorveglianza Prism della National Security Usa, venga espulso dalla Russia. L’ex analista della Nsa, secondo quanto ha reso noto la Cnn, si trova al momento a Mosca in attesa di poter partire per l’Ecuador, dove ha chiesto l’asilo politico. “Vista la nostra intensificata cooperazione dopo l’attentato alla maratona di Boston e il nostro passato di collaborazione con la Russia su questioni di applicazione della legge, compresa la riconsegna di numerosi criminali ad alto profilo su richiesta dello stesso governo russo, ci aspettiamo – ha affermato Caitlin Hayden, portavoce del Consiglio Nazionale di Sicurezza – che quest’ultimo valuti tutte le opzioni possibili per espellere Snowden e farlo tornare negli Stati Uniti e affrontare la giustizia per i crimini di cui è accusato”.

Gelo della Russia – Il portavoce ha manifestato anche l’irritazione dell’amministrazione americana nei confronti delle autorità di Hong Kong che hanno lasciato partire la talpa “nonostante la legalmente valida richiesta americana di arrestarlo in vista di una sua estradizione, sulla base dell’accordo bilaterale in materia”. In quanto alla richiesta dell’America a Mosca, le autorità russe non avrebbero alcun motivo per arrestare ed estradare Snowden. “Non ha commesso crimini sul territorio russo, e le forze di sicurezza non dispongono di ordini di arresto nei suoi confronti emessi dall’Interpol”, così hanno dichiarato fonti citate dalle agenzie di stampa. Non ci sarebbero dunque motivi per fermare il passeggero in transito.

Snowden in partenza per Cuba, obiettivo Ecuador – Intanto, secondo quanto hanno riferito in via riservata fonti “bene informate” citate dalle agenzie di stampa russe, Edward Snowden partirà da Mosca con un volo per Cuba oggi alle 14.05 (le 12.05 in Italia). Sarebbe il volo SU150 a portare all’Avana la talpa della Nsa che partirà dal Terminal D dell’aeroporto di Sheremetyevo. Il volo durerà 12 ore e 40 minuti e Cuba dovrebbe essere per Snowden una tappa di transito prima di arrivare in Ecuador, dove si sta esaminando la sua richiesta di asilo politico.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views