video suggerito
video suggerito

Usa, poliziotto trascina studentessa afroamericana a scuola: il video choc

Nel video amatoriale diffuso in rete si vede un agente di polizia afferrare una ragazza di colore e trascinarla con la forza. È accaduto in una scuola in South Carolina.
A cura di Susanna Picone
555 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dal South Carolina arriva un video choc che, diffuso in rete e diventato virale, sta contribuendo ad alimentare le polemiche contro la polizia americana, già più volte accusata di violenze nei confronti degli afroamericani. Nel video, realizzato con un cellulare in una scuola a Richland, si vede un poliziotto bianco che in classe tratta con violenza una studentessa di colore. Nel filmato si vede in particolare l’agente che si avvicina alla studentessa che sedeva al proprio banco in classe chiedendole di seguirlo. Al rifiuto di quest’ultima lui le ha afferrato le mani e l’ha bloccata stringendole al collo il braccio, l’ha fatta cadere sollevandola di peso dal suo banco e poi, quando ormai la ragazza era a terra, l’ha trascinata sul pavimento. Il trattamento del poliziotto a scuola ha naturalmente sollevato molte polemiche e le autorità del South Carolina hanno già avviato le indagini sul caso.

Aperta un'inchiesta sul caso – “Siamo consapevoli dell'incidente e stiamo valutando le circostanze in cui è accaduto”, ha detto Leon Lott, sceriffo della contea di Richland. Le proteste sono stati tali che anche la scuola ha dovuto organizzare una conferenza stampa per cercare di chiarire quello che è successo in classe tra il poliziotto bianco e la studentessa di colore. A seconda delle versioni, l'insegnante avrebbe ordinato alla ragazza di abbandonare l'aula e ma lei avrebbe rifiutato rimanendo al suo posto. Così il professore avrebbe richiesto l'intervento dell'agente Ben Fields, che entrato in classe avrebbe prima cercato di convincere la ragazza ad alzarsi per poi aggredirla, come appunto si vede nel video. La studentessa sarebbe stata fermata per resistenza, ma dopo la pubblicazione del filmato è stata aperta un'inchiesta e il poliziotto è stato posto in congedo amministrativo.

555 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views