video suggerito
video suggerito

Usa, per la prima volta sulla banconota da 20 dollari ci sarà il volto di una donna

Si tratta di Harriet Tubman, schiava afroamericana e leader del movimento abolizionista durante la Guerra civile. Prenderà il posto di Andrew Jackson, discusso ex presidente degli Stati Uniti.
A cura di C. T.
3 CONDIVISIONI
C_2_articolo_3004206_upiImagepp

Per la prima volta su una banconota degli Stati Uniti figurerà il volto di una donna. Ad annunciarlo è stato il segretario al Tesoro Usa, Jack Lew, che ha dichirato che sul biglietto da venti dollari ci sarà l'immagine di Harriet Tubman – schiava afroamericana e leader del movimento abolizionista durante la Guerra civile – al posto dell'ex presidente Andrew Jackson. "La sua incredibile storia di valore e impegno per l'uguaglianza incarna gli ideali della democrazia che il nostro Paese vuole celebrare", ha spiegato Lew. Tubman era una delle figure femminili proposte dall'organizzazione ‘Women on $20s' che aveva proposto un volto di donna celebre della storia americana su una banconota. È stata scelta quella da venti dollari perché nel 2020 ricorrerà il centesimo anniversario del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti. Ma c'è un'altra ragione: l'ex presidente Andrew Jackson – che fino ad oggi figura sul biglietto – è una figura piuttosto controversa, considerato il responsabile della cacciata di circa 46.000 nativi degli Stati del Sud e dell'assegnazione delle loro terre ai bianchi con l'Indian Removal Act del 1830.

Altre immagini femminili figureranno sul dorso delle banconote da dieci dollari, con le effigi delle leader del movimento per consentire il voto alle donne nel 1913 – mentre Alexander Hamilton resterà sul fronte del biglietto. Su quelle da cinque, invece, altri momenti significativi della storia americana, come il famoso discorso del 1963 dell'attivista afroamericano Martin Luther King al Lincoln Memorial.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views