video suggerito
video suggerito

Usa: ogni mezz’ora un bambino ferito dalla caduta di un televisore

Come riporta uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics in venti anni negli Stati Uniti questo tipo di incidenti si è moltiplicato anche se raramente si verificano ferite gravi che richiedono il ricovero in ospedale.
A cura di A. P.
4 CONDIVISIONI
Immagine

Negli Stati Uniti aumentano costantemente i casi di bambini anche piccolissimi feriti dalla caduta di un televisore. Lo rivela uno studio statistico pubblicato lunedì sulla rivista Pediatrics che pone l'attenzione su una migliore consapevolezza dei pericoli connessi al posizionamento dei televisori quando ci sono bambini piccoli in casa. Fortunatamente la maggior parte degli incidenti domestici di questo tipo si rivelano di piccole entità ma alcuni però richiedono ricoveri ospedalieri e di solito riguardano bimbi molto piccoli, al di sotto dei cinque anni. Secondo lo studio che ha raccolto i casi tra il 1991 e il 2011, in venti anni si sono registrati  380.885 incidenti  di questo tipo di cui almeno 200mila hanno richiesto le cure del pronto soccorso anche se fortunatamente solo nel 2,6% dei casi è stato necessario il ricovero.

In crescita il tasso di infortuni tra i piccoli – Come sottolinea lo studio, gli incidenti di questo tipo sono aumentati di intensità negli ultimi anni visto che erano 5.455 nel 1990 e sono diventati 12.300 nel 2011 per una media annua di 17.000 casi, circa uno ogni mezz'ora. Il tasso di infortuni tra i piccoli quindi è quasi raddoppiato, da 0,85 infortuni per 10.000 bambini nel 1990 a 1,66 per 10.000 abitanti nel 2011. La maggior parte delle lesioni riguardano il collo o la testa mentre la dinamica quasi sempre è la stessa con i bambini che cercano di salire in cima ai mobili trascinando giù il televisore.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views