video suggerito
video suggerito

Usa, nuova bufera sulla polizia: ragazzo bloccato con presa vietata

In video postato dalla stessa vittima su Youtube si vede un agente della polizia di New York che stringe il collo del giovane dopo avergli intimato di non andare sullo skateboard dove è proibito. La vicenda ricorda da vicino la drammatica storia Eric Garner.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Dopo il caso della ragazzina di colore trascinata fuori dalla classe da un agente in North Carolina, la polizia americana è di nuovo sotto accusa. Questa volta a New York. Un video pubblicato su Youtube mostra un poliziotto che arresta uno skateboarder 22enne utilizzando uno spray al peperoncino e la pratica del ‘chokehold', la presa asfissiante al collo da anni messa al bando dal Nypd, ma utilizzata anche per l'arresto di Eric Garner, l'afroamericano morto soffocato a Staten Island nel luglio 2014.

L'incidente, scrive il New York Daily News, è avvenuto domenica scorsa presso il Columbus Circle, dove è proibito andare sullo skateboard. Nel filmato il poliziotto prende per il collo il ragazzo, Yibin Mu, 22 anni, per poi trascinarlo a terra dopo avergli intimato di non andare sullo skateboard. L'agente poi si siede sul giovane, sdraiato con la faccia a terra e gli spruzza lo spray al peperoncino davanti agli occhi sconcertati dei passanti. Nel video postato su YouTube dallo stesso Mu si sente anche la voce del giovane mentre urla al poliziotto: "Cosa ho fatto di sbagliato?". Mu ha poi raccontato: "L'agente ha usato una mano per afferrare il mio avambraccio e l'altra per stringermi dietro al collo. Non mi sono opposto, non ho usato violenza. Sono stanco degli abusi della polizia".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views