video suggerito
video suggerito

USA, massima allerta negli aeroporti: “Bombe nascoste nelle scarpe”

Il Department of Homeland Security ha lanciato un allarme a tutte le compagnie aeree. Fonti di intelligence avrebbero evidenziato il rischio di un attentato terroristico sui voli destinati negli Stati Uniti.
A cura di D. F.
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il dipartimento di sicurezza interna degli Stati Uniti ha lanciato ieri un allarme tra le compagnie aeree a proposito di un potenziale allarme bomba nei voli provenienti dall'estero e destinati sul territorio americano. In particolare i funzionari hanno citato "fonti di intelligence attendibili" che hanno messo in guardia dal pericolo che gli ordigni, potenzialmente letali, possano essere nascosti all'interno della suola delle scarpe. Per questa ragione nelle prossime settimane tutti i passeggeri provenienti dall'estero subiranno controlli molto più accurati del solito. Lo screening ovviamente non riguarderà soltanto le calzature indossate ma tutto il corpo. Secondo fonti di intelligence degli Stati Uniti la minaccia non è ancora stata circoscritta: non si conosce la provenienza del volo, né la compagnia aerea che potrebbe essere sfruttata, né tantomeno l'arco di tempo entro il quale l'attentato dovrebbe compiersi. Non esistono neppure indicazioni sulla matrice terroristica. Alla luce di tutto ciò l'allerta è stata trasmessa a tutte le compagnie aeree, che sono state sollecitate ad effettuare i più stringenti controlli su tutti i passeggeri.

La minaccia di un attacco terroristico non sarebbe in alcun modo legata alle Olimpiadi di Sochi e – comunque – non rappresenterebbe una grandissima novità. Dall'11 settembre in poi, infatti, gli allarmi sono stati centinaia e fortunatamente ogni volta si sono risolte in un nulla di fatto. Tuttavia il Department of Homeland Security ha affermato: "Condividiamo regolarmente le informazioni in nostro possesso con i partner internazionali. Non vogliamo creare allarmismo, ma solo espletare al meglio la nostra missione e tutelare la sicurezza pubblica. I nostri sistemi prevedono misure sia visibili che invisibili e siamo dotati delle tecniche più avanzate per fronteggiare ogni tipo di minaccia

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views