video suggerito
video suggerito

Usa, l’uragano Dorian punta sulla Florida e fa paura: “Mettetevi al sicuro”

L’uragano Dorian dovrebbe raggiungere la costa della Florida tra sabato e domenica con forza 4. Emergenza massima è stata dichiarata in tutte le contee dello stato. La popolazione ha preso d’assalto supermercati e stazioni di servizio, Trump ha annullato visita in Europa e avverte: “Mettetevi al sicuro”.
A cura di Antonio Palma
130 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È allarme massimo culla costa sud orientale degli Stati Uniti dove tra poche ore si abbatterà un imponente uragano ribattezzato Dorian. La tempesta, classificata dagli esperti come di categoria 4 s una scala che ne prevede 5, si sta dirigendo a grande velocità verso lo stato della Florida dove dovrebbe toccare terra nel corso di questo fine settimana, tra sabato e domenica. In tutta la zona da ore ormai sono scattati i piani di emergenza previsti in questi casi e le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza per tutte le 67 contee dello Stato. Lo Stato di emergenza è stato dichiarato anche per alcune aree del vicino stato della Florida, in particolare per la zona costiera che potrebbe essere investita dallo stesso uragano Dorian.

Secondo i rilievi dei metereologi, l'uragano, che porta con sé venti fino a 140 chilometri all’ora e piogge torrenziali, è la più forte tempesta atlantica di questa stagione e potrebbe causare notevoli danni sia sulla costa che nelle aree interne del Paese. Una allerta che ha convinto lo stesso Presidente usa Donald Trump a non lasciare il Paese annullando il previsto viaggio in Europa Trump infatti era atteso sabato in Polonia per le commemorazioni della Seconda guerra mondiale ma al suo posto andrà il vice presidente Mike Pence. "La nostra principale priorità è la sicurezza delle persone sulla traiettoria dell’uragano" ha scritto Trump, avvertendo: "Preparatevi e mettetevi al sicuro, sarà un uragano molto potente, forse uno dei più forti".

Avvertimenti presi in seria considerazione dalla popolazione locale che da ore ha preso d’assalto supermercati e stazioni di servizio. Case ed edifici son stati messi al sicuro con sacchi di sabbia e pannelli di legno mentre ogni attività pubblica sarà sospesa. Scuole e università restano chiuse già da venerdì e anche un concerto dei Rolling Stones è stato rinviato. Persino la flotta navale della marina statunitense ha ordinato l’evacuazione delle navi e degli aerei dalle basi navali della zona. Al momento comunque non è stata ordinata l'evacuazione dei residenti. "È ancora troppo presto per pensare alle evacuazioni, lo faremo probabilmente fra le prossime 24 o 48 ore, a seconda di dove arriverà l’uragano", ha spiegato il sindaco di Jacksonville, una delle principali città dello stato.

130 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views