USA, Joe Biden si vaccina contro il Covid in diretta tv: “Fatelo tutti, è sicuro”
Il presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden si è fatto vaccinare contro il coronavirus in diretta televisiva presso il Christiana Care Hospital di Newark, nello Stato USA del Delaware. Le immagine sono state trasmesse in diretta dalla Abc. "Fatelo tutti, è sicuro", ha quindi detto Biden rivolto agli americani. – "La gente deve fare il vaccino non appena è disponibile, non c'è nulla da temere", ha esortato.
"Questo è solo l'inizio per porre fine alla pandemia", ha osservato Biden, chiedendo agli americani di continuare con le misure per contenere i contagi, come il distanziamento sociale o le mascherine. Al suo fianco la moglie Jill che era già stata vaccinata qualche ora prima. Biden ha ringraziato tutti gli operatori della Sanità, compresa l'infermiera che gli ha somministrato il vaccino, definendoli "eroi". i)"Dobbiamo molto a queste persone. Gli scienziati e le persone che sono riuscite a raggiungere questo risultato, chi ha lavorato in prima linea", ha detto Biden, aggiungendo che "è semplicemente fantastico".
Oltre a Biden, anche tre ex presidenti degli Stati Uniti si faranno vaccinare pubblicamente: Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton.
Da un recente sondaggio condotto da Reuters-Ipsos, infatti, emerge che solo il 61% di chi vive negli Usa si dice pronto a ricevere la dose. Si tratta di una percentuale inferiore a quel 70% ritenuto necessario dagli esperti per raggiungere l’immunità di gregge. Intanto dopo diversi mesi di trattative il Congresso degli Stati Uniti ha raggiunto l'accordo su un pacchetto da 900 miliardi di dollari per il primo piano di aiuti dopo mesi all'economia in crisi per il coronavirus.