video suggerito
video suggerito

Usa: In Rhode Island e Minnesota prime nozze gay, ma anche i primi divorzi

Nei due stati americani primi matrimoni tra persone dello stesso sesso ma anche i primi divorzi di persone che si erano sposate in altri stati.
A cura di Antonio Palma
6 CONDIVISIONI
Immagine

Decine di coppie gay si sono date appuntamento oggi per essere i primi ad essere sposati negli stati del Rhode Island e del Minnesota negli Stati Uniti dopo l'entrata  in vigore ieri della legge che legalizza le unioni fra persone dello stesso sesso nei due Stati Usa approvata nel maggio scorso. A Minneapolis, la principale città del Minnesota, il sindaco R.T. Rybak, coadiuvato da vari giudici della contea, per l'occasione oggi ha celebrato poco dopo mezzogiorno 42 matrimoni gay tra i festeggiamenti generali. Oltre che nel palazzo comunale, altre nozze sono state celebrate in vari luoghi dello stato, tra cui parchi, centri commerciali e anche pub di vario tipo. Lo stato americano è stato il primo stato del Midwest a rendere i matrimoni gay legali tramite voto legislativo e non tramite sentenza di un tribunale.

Nello stesso giorno in Rhode Island via libera ovviamente anche al divorzio tra i gay. Un avvocato di Providence infatti ha spiegato di aver già depositato la richiesta di divorzio per conto di una sua cliente che si era sposata con la sua compagna nel 2008 in Massachusetts dove le nozze gay sono celebrate dal 2004 e poi si era trasferita con la moglie in Rhode Island. L'unica loro alternativa era o trasferirsi in uno stato che riconosceva le coppie omosessuali o aspettare l'entrata in vigore della legge nello stato dove risiedevano. Oltre al Distretto di Columbia che ospita Washington, ad oggi tredici Stati americani hanno legalizzato il matrimonio fra coppie omosessuali.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views