video suggerito
video suggerito

Usa, immigrato arrestato mentre porta a scuola la figlia (che in lacrime riprende tutto)

Il filmato girato da una tredicenne in lacrime che documenta l’arresto del parte immigrato ha provocato un’ondata di indignazione negli Stati Uniti. L’uomo, un messicano, vive da oltre 20 anni negli Usa.
A cura di Susanna Picone
3 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un video che in queste ore sta girando molto in rete ha scatenato una ondata di emozione e indignazione negli Stati Uniti, dove il presidente Donald Trump sta lavorando con bandi e decreti per “proteggere” il Paese dagli immigrati irregolari. Il video è stato realizzato da una ragazzina di tredici anni che, mentre veniva lasciata a scuola con le sorelle, piangendo ha filmato il momento in cui la polizia di Los Angeles ha arrestato suo padre, trovato senza documenti. Romulo Avelica-Gonzalez, quarantottenne messicano che vive negli Stati Uniti da oltre venti anni con i suoi quattro figli nati nel Paese, è stata arrestato martedì dall'Ice, il servizio immigrazione, nei pressi della scuola frequentata dai figli nel quartiere di Highland Park di Los Angeles. La figlia Fatima mentre piangeva ha filmato, dal sedile posteriore dell’auto, il momento in cui il padre veniva portato via. Il video mostra infatti l’uomo mentre viene condotto via e caricato su un'auto civetta da due agenti che indossavano giubbotti della polizia. In sottofondo, si sente chiaramente la ragazzina singhiozzare.

L’altra figlia dell’uomo: “È terribile sentire e vedere che la tua famiglia viene fatta a pezzi” – Le autorità hanno spiegato di aver arrestato l’uomo perché su di lui pende una condanna per guida in stato di ebbrezza del 2009 e un ordine di espulsione del 2014. Secondo la stampa americana, Romulo Avelica-Gonzalez era ricercato perché venti anni fa comprò un'auto con una targa non corretta. Ora l’uomo è in carcere in attesa dell'udienza davanti al giudice. Intanto la famiglia ha assunto un avvocato per aiutarlo a restare negli Stati Uniti. Brenda, la sorella maggiore della ragazzina che ha realizzato il video, ha detto ai media locali che la loro famiglia è sotto shock. “È molto dura, non avrei mai pensato che avremmo attraversato un momento simile. È terribile sentire e vedere che la tua famiglia viene fatta a pezzi”.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views