USA, il Senato approva il Freedom Act: meno poteri per l’NSA
Il Congresso americano ha approvato la legge che limita le intercettazioni da parte della NSA, la National Security Agency: dopo le rivelazioni della "talpa" Edward Snowden le attività di controllo dell'agenzia saranno più mirate, anche a causa dello scandalo internazionale prodotto dal programma di sorveglianza, che come noto aveva "spiato" cittadini di tutto il mondo spesso in modo totalmente indiscriminato. Il nuovo, denominato "Usa Freedom Act", aveva ottenuto il via libera da parte della Camera dei rappresentanti il mese scorso con una magioranza schiacciante e ora è stato stato approvato dal Senato con con 67 voti a favore e 32 contrari.
Il Presidente degli Stati Uniti in un tweet si è dichiarato "felice che il Senato abbia approvato il ‘Freedom Act'. Protegge le libertà civili e la nostra sicurezza nazionale. Lo firmerò appena lo avrò". Prima della decadenza del Patriot Act la Camera Alta degli USA non era stata in grado di trovare un accordo su una norma sostitutiva che non violasse la privacy di milioni di persone. Il Patriot Act era stato varato all'indomani dell'attentato alle Twin Towers e consentiva all'NSA di procedere a sistematiche registrazioni dei dati telefonici. Ora quei dati rimarranno in possesso delle società di telecomunicazione e verranno rilasciati dopo una valutazione caso per caso. Il Freedom Act approvato dal Congresso statunitense permette ai servizi segreti di effettuare controlli limitando tuttavia il loro raggio d'azione e stabilendo nuove regole che tutelano la privacy degli utenti.
Il testo è stato subito firmato da Barack Obama, che lo ha definito necessario sia per tutelare i cittadini da abusi sia per compiere controlli efficaci contro il terrorismo. Per Edward Snowden, che ha rilasciato un commento da Mosca a una conferenza organizzata a Londra, il Freedom Act non è ancora una misura sufficiente, ma rappresenta comunque un passo in avanti e riconosce le sue ragioni. Per aver rivelato le violazioni dell'NSA l'ex agente è stato per anni considerato un "traditore della sicurezza americana":sarà ancora possibile farlo, visto che con il Freedom Act gli Stati Uniti hanno implicitamente ammesso che Snowden aveva ragione?