USA, il Presidente Joe Biden si è fratturato un piede: stava giocando in casa col cane
Il presidente americano eletto Joe Biden si è frattura il piede destro e dovrà indossare il tutore a stivale per diverse settimane: il 78enne è scivolato ed è caduto mentre giocava con il suo cane Major. L’incidente è avvenuto sabato e Biden si è recato in visita dall'ortopedico a Newark, Delaware, domenica pomeriggio. "L'iniziale radiografia non mostrava una evidente frattura ma il suo esame clinico ha richiesto una diagnosi più dettagliata. La successiva Tac ha confermato una piccola frattura", si legge nel comunicato diffuso dal dottor Kevin O'Connor. Il presidente uscente, Donald Trump, gli ha inviato i suoi auguri via Twitter: ‘Get well soon!', ‘Rimettiti presto!'.
Biden, che ha compiuto 78 anni il 20 novembre, è il presidente più anziano a entrare alla Casa Bianca, più anziano di Reagan quando finì il suo secondo mandato. Durante la campagna elettorale è stata resa pubblica la situazione del suo stato di salute: perfettamente compatibile con l'incarico di presidente. Possiede due cani, entrambi pastori tedeschi, Champ e Major. Con quest’ultimo – adottato da un canile in Delaware nel 2018 (Champ è con la famiglia Biden da diversi anni, già quando era vicepresidente) – stava giocando sabato quando è avvenuto l’incidente.
Le condizioni di salute del leader della futura amministrazione Usa sarebbero buone, come si evince da un video diffuso sui social da una corrispondente della NBC, in cui si vede Joe Biden lasciare il reparto di ortopedia da solo, senza l'aiuto di nessuno. Il presidente ha da pochi giorni avuto il via libera per iniziare il processo di transizione per l’insediamento alla Casa Bianca, nonostante il suo predecessore Donald Trump non abbia ancora dichiarato la sconfitta.