video suggerito
video suggerito

USA, il Pentagono autorizza la pubblicazione di video di UFO

Il Pentagono ha ufficialmente autorizzato la divulgazione di video riguardanti UFO, Unidentified flying objects (oggetti volanti non identificati), già filtrati al pubblico. Il Dipartimento alla Difesa ha concesso la pubblicazione di tre filmati non secretati, uno dei quali registrato nel novembre 2004 e gli altri due nel gennaio 2015.
A cura di Davide Falcioni
3.226 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il Pentagono ha ufficialmente dato il via libera oggi alla divulgazione di video riguardanti UFO, Unidentified flying objects (oggetti volanti non identificati), già filtrati al pubblico. Il Dipartimento alla Difesa ha concesso la divulgazione di tre filmati non secretati, uno dei quali registrato nel novembre 2004 e gli altri due nel gennaio 2015. I video erano stati diffusi nel 2007 e nel 2017, ha reso noto il dipartimento. I funzionari hanno stabilito che la divulgazione ufficiale dei filmati non avrebbe "rivelato nulla circa capacità o sistemi" né avrebbe intaccato le indagini sugli oggetti volanti non identificati. Il Dipartimento ha spiegato che la decisione è stata dettata dalla necessità di fugare i dubbi nell'opinione pubblica sulla veridicità dei filmati in circolazione, che riguardano "fenomeni aerei che restano caratterizzati come non identificati".

Nei video, ripresi da sensori a infrarossi avanzati e che sono stati resi pubblici tra dicembre del 2017 e marzo 2018 da To The Stars Academy of Arts & Sciences, si possono notare degli oggetti oblunghi spostarsi molto velocemente. Era un "oggetto bianco, oblungo, rivolto verso nord, che si muoveva in modo irregolare", ha raccontato tre anni fa il pilota in pensione della Marina Usa, David Fravor: "Mentre mi avvicinavo… ha accelerato rapidamente ed è scomparso in meno di due secondi". L'oggetto in questione non aveva ali, ma non si trattava neanche di un elicottero, ha spiegato Fravor: "Conosco bene la differenza tra un elicottero e quello che ho visto. Il tipo di movimento era completamente diverso. Quello che avevo davanti si spostava in modo estremamente brusco, come una pallina da ping pong che rimbalzava contro un muro". Quell'oggetto aveva "la capacità di librarsi sull'acqua e quindi iniziare una salita verticale, da praticamente zero fino a circa 12 mila piedi, per poi accelerare in meno di due secondi, e scomparire".

La diffusione dei video rappresenta un passo avanti visto che solo nel 2017 Luis Elizondo, ex funzionario del Pentagono alla guida di un programma del governo per la ricerca di potenziali UFO, aveva riferito al New York Times di essersi dimesso dal Dipartimento della Difesa in segno di protesta contro "l'eccessivo segreto che circonda il programma". L'uomo aveva dichiarato:"Questi aerei, li chiameremo aerei, hanno caratteristiche che non sono attualmente nell'inventario degli Stati Uniti né di qualche altra nazione di cui siamo a conoscenza. Per molti anni i nostri piloti non hanno riportato queste incursioni a causa dello stigma associato alla terminologia ‘oggetti non identificati' e per colpa delle varie teorie su cosa potrebbero essere".

3.226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views