video suggerito
video suggerito

Usa: il nuovo sindaco è una donna di colore, poliziotti si dimettono

Nella cittadina di Parma, nel Missouri, si è dimesso quasi un intero dipartimento di polizia e alcuni dipendenti comunali dopo l’elezione di un sindaco afroamericano.
A cura di Susanna Picone
11 CONDIVISIONI
Immagine

In una cittadina del Missouri, negli Stati Uniti, quasi un intero dipartimento di polizia si è dimesso dopo che la scorsa settimana è stato eletto il nuovo sindaco. Nuovo sindaco che si chiama Tyus Byrd ed è una donna di 40 anni afroamericana. È successo nella cittadina di Parma, dove vivono poco più di 700 abitanti e che per 37 anni è stata governata da Randall Ramsey, il vecchio sindaco secondo il quale non è del tutto chiaro il motivo per cui la polizia ha lasciato il servizio. Secondo alcuni le dimissioni sarebbero legate a “preoccupazioni per la sicurezza”. Fatto sta che la nuova sindaco Tyus Byrd, nel momento in cui è stata chiamata a governare la città, si è ritrovata con un solo agente dopo che gli altri cinque hanno deciso di abbandonare l’uniforme. E non solo: prima ancora che fosse ufficializzata la nomina del neo sindaco anche alcuni dipendenti comunali, tra questi il procuratore cittadino, il responsabile amministrativo e il supervisore della rete idrica, si sono dimessi.

Dopo quanto è accaduto è apparsa anche una pagina su Facebook in sostegno ai poliziotti e contro il nuovo sindaco, ma il dipartimento di polizia di Parma ha precisato di dissociarsi e ha preso le distanze da accuse di razzismo. “Non discriminiamo nessuno e non tolleriamo offese razziali di alcun tipo”, è quanto si legge sulla pagina Facebook del dipartimento. C’è da dire comunque che le dimissioni di poliziotti e dipendenti comunali non sembrano aver sconvolto più di tanto la città del Missouri, che di fatto sostiene il nuovo sindaco. A chi servono sei poliziotti in una città di 700 persone?, si chiedono infatti alcuni abitanti di Parma tra cui Martha Miller, che ha anche definito “una porcheria” andarsene via senza darle nemmeno una possibilità ma ha detto di credere che questo non avrà ripercussioni negative sulla città. Il nuovo sindaco, da parte sua, ha dichiarato che la sua elezione andrebbe celebrata lasciando da parte le polemiche per l’esodo di dipendenti comunali e poliziotti.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views