video suggerito
video suggerito

Usa, gli agenti di Obama vogliono una copia della Casa Bianca per addestrarsi

Il Secret Service, colpito da numerosi scandali negli ultimi mesi, vuole costruire una replica della Casa Bianca per un costo di 8 milioni di dollari. La finta residenza Obama dovrebbe sorgere a circa 30 km da quella vera.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Una finta Casa Bianca, identica all'originale, da costruire nel Maryland, a una trentina di chilometri dal 1.600 di Pennsylvania Avenue, a Washington. È questa l’idea del Secret Service statunitense che vuole correre ai ripari dopo i recenti scandali a casa Obama che hanno creato non poco imbarazzo. Gli agenti della sicurezza vogliono una replica della Casa Bianca per migliorare l’addestramento di quanti devono garantire la sicurezza del presidente degli Stati Uniti e della sua famiglia. Come scrive il New York Times, la richiesta verrà avanzata oggi dal direttore del Secret Service Joseph Clancy davanti alla commissione della Camera dei Rappresentanti che vaglia le leggi di spesa del governo federale. Il costo della finta Casa Bianca sarà di 8 milioni di dollari. Gli agenti della sicurezza di Obama in realtà già dispongono a Beltsville di una replica “rudimentale” della casa più famosa e importante d'America, ma evidentemente non viene ritenuta idonea per addestrarsi in maniera realistica agli scenari di crisi.

Una finta Casa Bianca per proteggere Obama e famiglia – Joseph Clancy chiederà dunque al Parlamento a stelle e strisce di mettere mano al portafogli sottolineando che attualmente, per l'addestramento dei suoi agenti, utilizza appunto una riproduzione rudimentale e non in scala, priva di recinzione, cancelli o altre strutture che possano rendere più efficaci le simulazioni. Una finta Casa Bianca identica all’originale fornirà invece un ambiente più realistico. La richiesta di Clancy arriva, come si diceva, in una fase poco lusinghiera della storia del Secret Service: l’ultimo imbarazzante episodio con protagonisti alcuni agenti della sicurezza di Obama risale a qualche settimana fa quando un’auto di servizio con a bordo due uomini a quanto pare ubriachi è andata a sbattere contro una delle cancellate della Casa Bianca.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views