video suggerito
video suggerito
Guerra all'Isis

USA, FBI arresta un 19enne: progettava un attacco ispirato all’ISIS

Un ragazzo di 19 anni minacciava di voler compiere un attacco terroristico e uccidere migliaia di persone.
A cura di Davide Falcioni
1.175 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Guerra all'Isis

La polizia statunitense ha tratto in arresto Justin Nojan Sullivan, un 19enne della North Carolina accusato di aver programmato un attentato terroristico in stile Isis: a denunciarlo è stato suo padre, che da mesi osservava i comportamenti inquietanti del figlio. La polizia ha effettuato una perquisizione nel suo appartamento e trovato un'arma da fuoco, anche se si tratta ancora di un elemento insufficiente a provare che intendesse utilizzarla in un attentato.

Quel che è certo è che i proclami del giovane erano a dir poco minacciosi: affermava di voler uccidere migliaia di "infedeli" e sosteneva di essere in grado di costruirsi un'auto bomba e utilizzare armi chimiche. In realtà è finito Sullivan – bianco convertito all'islam – fino al mese di aprile non era nel mirino degli investigatori, che dunque non lo consideravano un pericolo. La svolta è stata però determinata dal padre del 19enne, che una sera ha chiamato il 911 denunciando che il figlio aveva distrutto delle statuette di Buddha e cosparso di benzina altri oggetti di culto. "Abbiamo paura a stare in casa con lui", spiegò i genitori agli agenti, che a quel punto decisero di approfondire le reali intenzioni del giovane.

Un agente sotto copertura ha avvicinato Sullivan e compreso che, almeno nei proclami, le minacce erano decisamente importanti: il 19enne sosteneva di essersi convertito all'Islam "dopo una riflessione sul senso della vita" e affermava di voler acquistare un fucile d'assalto con il quale compiere una strage, aspettando però il momento più opportuno, ovvero l'assenza del padre e della madre. I suoi genitori sarebbero stati "eliminati" in un secondo momento, e magari a quel compito avrebbe dovuto provvedere un sicario.  A quel punto l'agente è uscito allo scoperto e fatto scattare le manette nei confronti del giovane.

1.175 CONDIVISIONI
Guerra all'Isis
24 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views