video suggerito
video suggerito

Usa e Iran tornano a parlarsi, storica stretta di mano Kerry-Zarif

Il segretario di Stato americano e il ministro degli Esteri iraniano si sono incontrati a margine dell’assemblea Onu concordando la ripresa delle trattative sul nucleare per il 15 ottobre a Ginevra.
A cura di Antonio Palma
31 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo decenni di rapporti ostili con tanto di minacce di intervento armato, l'Iran e gli Stati Uniti tornano a parlarsi. L'occasione per la storica stretta di mano tra il segretario di Stato americano, John Kerry, e il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, è arrivata al termine della riunione dell'Onu in merito al conflitto in Siria dove i cinque Grandi hanno trovato un accordo per lo smantellamento delle armi chimiche. L'incontro tra i due diplomatici, che si sono stretti la mano e hanno avuto un breve scambio di battute nel pomeriggio di ieri a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, è di portata storica perché potrebbe essere la premessa per rapporti più stabili tra i due Paesi e per un incontro tra i due presidenti Obama e Rohani come chiesto da quest'ultimo.

Le sanzioni restano – Al termine dell'incontro, durante il quale lui e Zarif erano seduti l'uno accanto all'altro, Kerry si è rallegrato per l'approccio "molto differente" da parte dell'Iran dopo la precedente presidenza di Ahmadinejad, pur sottolineando che resta ancora "molto lavoro da fare". "Una riunione e un cambio di atteggiamento molto gradito non sono sufficienti a rispondere a tutte le questioni aperte sul nucleare iraniano" ha spiegato il capo della diplomazia americana, ribadendo che Washington non intende revocare le sanzioni contro la Repubblica Islamica finché non sarà stato dimostrato che non persegue il possesso di armi atomiche. "E' chiaramente in atto un processo verificabile, giustificabile e trasparente, grazie al quale si saprà con esattezza che cosa l'Iran intenda fare con il proprio programma nucleare" ha proseguito Kerry che  su questo punto si è accordato con il suo omologo iraniano per una ripresa dei negoziati il 15 ottobre a Ginevra.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views