video suggerito
video suggerito
Covid 19

USA, dottoressa muore di Covid. Aveva denunciato: “I medici mi stanno uccidendo perché sono nera”

Susan Moore è stata ricoverata all’Indiana University North Hospital, da dove in un video diventato virale ha denunciato che i medici – tutti bianchi – non le somministravano le terapie necessarie. “Questo è il modo con cui i neri vengono uccisi, rispedendoli a casa nonostante fossero molto malati e abbandonandoli a loro stessi”.
A cura di Davide Falcioni
646 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una dottoressa statunitense dell'Indiana è morta a causa delle complicanze del Covid-19 alcune settimane dopo essere stata ricoverata in ospedale e aver denunciato, in un video diventato virale, di essere stata maltrattata per il colore della sua pelle: Susan Moore, infatti, era un medico di colore che aveva contratto il virus facendo il suo lavoro e che all'inizio di dicembre era stata ricoverata all'Indiana University North Hospital, dove tuttavia non avrebbe ricevuto le cure adeguate. In un filmato girato dal suo letto di ospedale infatti ha raccontato che non le sono mai stati somministrati i farmaci di cui aveva bisogno e che da parte dei dottori, tutti bianchi, vi erano scetticismo e sufficienza nei suoi confronti: "Se fossi stata bianca non avrei mai sofferto così tanto. Non mi fido dei medici di questo ospedale, vogliono dimettermi nonostante abbia una grave polmonite".

La dottoressa Moore era perfettamente consapevole della serietà del suo quadro clinico: "Spero di essere trasferita in un altro ospedale, non mi fido dell'Indiana University North Hospital. Questo è il modo con cui i neri vengono uccisi, rispedendoli a casa nonostante fossero molto malati e abbandonandoli a loro stessi", denuncia la donna nel video pubblicato su Facebook. Susan sarebbe stata effettivamente dimessa pochi giorni dopo, ma sarebbe rimasta a casa solo 12 ore a causa di un nuovo peggioramento della situazione. Ricoverata in un altro ospedale – Saint Vincent Carmel – in un nuovo video ha raccontato: "Quei medici stavano cercando di uccidermi. Dove mi trovo ora sono tutti d'accordo nel sostenere che sono stata dimessa troppo presto; mi stanno curando per una polmonite batterica e per una polmonite da Covid-19, sto ricevendo terapie adeguate e farmaci antidolorifici". Pochi giorni dopo però le condizioni della dottoressa sono precipitate e dopo il ricovero in terapia intensiva è morta.

646 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views