video suggerito
video suggerito

Usa, donna di 99 anni rischia di essere sfrattata dalla casa dove ha vissuto oltre 50 anni

Iris Canada ha 99 anni, e ha vissuto in quella casa per oltre mezzo secolo. La donna adesso sta affrontando uno sfratto per oltre 164 mila dollari di spese legali. Alla signora fu promesso che avrebbe potuto tenere il suo appartamento per il resto della sua vita, per 700 dollari al mese.
A cura di C. T.
1 CONDIVISIONI
13015648_10153634301552972_4706610504121369709_n

Una donna afroamericana alle soglie del suo centesimo compleanno potrebbe essere sfrattata dal suo appartamento di San Francisco. Il proprietario, infatti, vorrebbe trasformarlo in un condominio. Iris Canada ha 99 anni, e ha vissuto in quella casa per oltre mezzo secolo. La donna adesso sta affrontando uno sfratto per oltre 164 mila dollari di spese legali, maturate durante un contenzioso per un precedente avviso di sfratto – caso che ha vinto.

Il punto è che il proprietario dell'edificio di sei unità a Page Street dove abita vuole convertire il suo appartamento in un condominio. Oltre un decennio fa, era stato stipulato un contratto di locazione in comune, una forma di proprietà simultanea in cui due o più persone possiedono la proprietà contemporaneamente, mentre gli appartamenti possono ancora essere venduti singolarmente. Alla signora Canada fu promesso che avrebbe potuto tenere il suo appartamento per il resto della sua vita, per 700 dollari al mese. Ha continuato a vivere lì, nonostante un lieve ictus avuto alcuni mesi fa. "Adoro vivere a San Francisco", aveva raccontato lo scorso aprile a un quotidiano, dicendo che la città era "la sua casa" e di non voler andare "in nessun altro posto".

Il conproprietario Peter Owens ha detto che lui e altri residenti vogliono che la signora firmi una dichiarazione che li autorizzi a convertire gli appartamenti in proprietà congiunta in condomini: "Sta tenendo l'inter appartamento in ostaggio, perché nessuno può comprare o vendere la sua unità". Moltissime persone sono accorse lunedì notte in supporto dell'infermiera in pensione.

La signora Canada si è rifiutata di firmare, e ha vinto fino ad adesso la sua battaglia per rimanere dentro la sua casa. Ma la corte le ha ordinato di pagare 164mila dollari in spese legali a Owens – il quale si è detto disposto a rinunciare alla somma nel caso in cui la donna firmi il contratto. "Le darò tutto il tempo che vuole", ha detto. Senza firma, Iris potrebbe essere comunque sfrattata se non paga le spese legali.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views