video suggerito
video suggerito

Usa, dirigibile militare fuori controllo: si stacca da una base e vola via

Il dirigibile, usato con compiti radar, si è improvvisamente staccato dal cavo di ancoraggio e ha percorso diversi chilometri senza controllo prima di atterrare.
A cura di Antonio Palma
24 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di tensione ma anche di imbarazzo mercoledì tra le forze armate statunitensi dopo che un dirigibile militare si è staccato dal cavo a cui era ancorato nella base di Aberdeen, nello stato del Maryland, volando via. Il dirigibile, usato come radar volante per scopi militari, dopo aver volato per diversi chilometri è approdato in Pennsylvania dove ha vagato per molto tempo prima di perdere quota. Durante il tragitto il dirigibile ha causato anche molti danni trascinando con sé decine di cavi delle linee elettriche e provocando un blackout per almeno 30mila utenti. Per tutto il percorso il dirigibile è stato seguito da due caccia F16 dell'aeronautica militare che sono stati fatati alzare subito in volo con l'ordine di abbatterlo nel caso avesse rappresentato un pericolo per il traffico aereo

Come comunicano la autorità locali, alla fine l'aerostato è atterrato nella contea di Montour. A quanto si apprende, non è stato abbattuto ma si è sgonfiato da solo. L'incidente ha provocato molto imbarazzo al Pentagono che ha assicurato che sul fatto sarà aperta immediatamente un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità degli addetti. Il caso però rischia di innescare nuove polemiche sul dirigibile che sulla carta dovrebbe individuare eventuali minacce o missili diretti verso le grandi città della costa orientale, ma nei fatti si è rivelato spesso inaffidabile oltre che costoso.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views