video suggerito
video suggerito

USA-Corea del Nord: sale la tensione dopo esercitazione militare sul confine

Gli eserciti di Usa e Corea del Sud hanno effettuato ieri un’esercitazione militare vicino al confine con la Corea del Nord. Atto di provocazione?
A cura di Davide Falcioni
18 CONDIVISIONI
Immagine

I governi di Stati Uniti e Corea del Sud hanno autorizzato ieri nuove esercitazioni militari nelle acque della penisola coreana: una decisione che rischia di alimentare la tensione – apparentemente sopita – con la Corea del Nord, che solo pochi mesi fa minacciò il lancio di missili (anche nucleari) verso Seul, le basi militari Usa e gli alleati del Giappone. Le forze combinate statunitensi e sudcoreane hanno partecipato all'attraversamento di un fiume nel nord del Paese, non lontano dal confine con la Corea del Nord: i soldati hanno costruito un ponte, "con l'intenzione di rafforzare la capacità dei due Paesi in ingegneria militare", ha dichiarato Song Bong-kyu, un alto comandante dell'esercito sudcoreano.

Immagine

Da parte sua, Pyongyang ha condannato l'esercitazione militare, considerata un "atto ostile" minaccioso per la sicurezza nazionale, avvisando anche che potrebbe lanciare un attacco se Seul o gli Usa violeranno lo spazio marittimo della Corea del Nord.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views