video suggerito
video suggerito

Usa, chi è Ahmad Al Aliwi Alissa: il 21enne autore della strage in Colorado

È il 21enne Ahmad Al Aliwi Alissa l’autore della strage avvenuta in Colorado, negli Usa, lunedì sera nel supermercato King Soopers di Table Mesa Drive. L’uomo armato di fucile ha aperto il fuoco all’interno del punto vendita uccidendo dieci persone, tra le quali un poliziotto intervenuto dopo la chiamata al 911. Il presidente Usa Biden intanto ha annunciato che alla Casa Bianca verranno messe le bandiere a mezz’asta.
A cura di Chiara Ammendola
230 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Ahmad Al Aliwi Alissa e ha 21 anni il presunto autore della strage avvenuta negli Stati Uniti nel pomeriggio di ieri: l'uomo, armato di un fucile AR-15, si è introdotto all'interno di un supermercato di Boulder nello stato del Colorado e ha aperto il fuoco uccidendo dieci persone, tra le quali anche il poliziotto 51enne Eric Talley.

Fbi: troppo presto per determinare il movente della strage

Residente nella vicina cittadina di Arvada, un sobborgo di Denver a una trentina di chilometri a sud di Boulder, Ahmad Alissa, è stato arrestato poco dopo la strage dagli agenti accorsi sul posto: stando a quanto riportato dalla Cnn, sarebbe stato ferito a una gamba durante un conflitto a fuoco nato poco dopo l'intervento della polizia. Al momento non sono chiari i motivi del gesto dell'uomo: "Il nostro obiettivo è condurre un'indagine accurata che possa determinare il movente del sospetto, questo sforzo è in corso – ha spiegato l'agente speciale Michael Schneide – è prematuro trarre ogni tipo di conclusione a questo punto".

Immagine

L'allarme è scattato nel pomeriggio di lunedì quando intorno alle 14.30, ora locale, è giunta una chiamata dal King Soopers di Table Mesa Drive, zona residenziale nell'area a sud della città di Boulder. Pochi minuti dopo sul posto è arrivato tra gli altri l'agente Eric Talley, freddato dal killer che intanto si è chiuso nel supermercato così come raccontato da alcuni testimoni: "Non ha detto niente. È entrato e ha iniziato a sparare", ha raccontato un testimone che si trovava al King Soopers. L'uomo ha spiegato che si trovava alla cassa automatica per comprare una pizza per pranzo insieme al suo coinquilino quando un uomo armato è entrato nel negozio e "ha sparato un paio di colpi, è rimasto in silenzio, e poi ne ha sparati altri due". Entrambi sono riusciti a scappare dandosi alla fuga attraverso la porta sul retro.

Immagine

L'assalto documentato da un cliente del supermercato in un video

Alle 14.49 un tweet della polizia ha invitato tutti a tenersi alla larga dall'area mentre l'edificio veniva presidiato. Dall'interno, l'uomo ha cominciato a sparare pure contro gli agenti e gli uomini dello Swat Team, con un'arma a canna lunga. Intanto numerose persone si sono riversate all'esterno del supermercato rifugiandosi nel parcheggio, tra queste anche Dean Schiller, che ha mandato live un video degli eventi, documentando parte della sparatoria, l'arrivo della polizia e l'arresto del killer. Una trattativa piuttosto lunga conclusasi con l'arresto del 21enne portato fuori in manette e con la gamba destra sanguinante.

Immagine

Dieci le vittime, tutte di età compresa tra i 20 e i 65 anni, così come spiegato in una conferenza stampa da Maris Herold responsabile della polizia locale, che ha elencato i nomi delle persone che hanno perso la vita. Intanto il presidente americano Joe Biden ha ordinato le bandiere a mezz'asta alla Casa Bianca in omaggio alle vittime della strage

230 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views