video suggerito
video suggerito

Usa, causa a Nestlé per sfruttamento di lavoro minorile nelle piantagioni di cacao

Nestlé verso una causa sull’utilizzo di manodopera minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d’Avorio. Caduto nel vuoto il suo tentativo di appello per fermare la causa presso la Corte suprema Usa.
A cura di S. P.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Nestlé va incontro a una causa sull'utilizzo di manodopera minorile nelle piantagioni di cacao della Costa d'Avorio. Secondo quanto riporta Reuters, è infatti caduto nel vuoto il tentativo di appello della multinazionale per fermare la causa presso la Corte suprema americana. Resta in piedi quindi il filone lasciato in sospeso nel 2014, quando ricorrenti dal Mali hanno accusato Nestlé di aver permesso lo sfruttamento di ragazzini. Secondo l'accusa, Nestlé sarebbe stata a conoscenza dell'impiego di manodopera minorile da parte degli agricoltori della Costa d’Avorio e non solo avrebbe fatto finta di non sapere ma avrebbe anche supportato finanziariamente i produttori per garantirsi il prodotto a prezzi convenienti.

Abby McGill dell'International Labour Rights Forum ha ricordato al The Indipendent che l'organizzazione “ha lottato per molto tempo per rendere trasparente la catena dei fornitori e per ristorare le vittime” dello sfruttamento. McGill ha affermato che ci sono 2,12 milioni di ragazzi nei campi di Costa d'Avorio e Ghana, in crescita netta rispetto al milione stimato per l'anno prima. Dati relativi al 2013 dicono che in media il coltivatore di cacao di quelle regioni ha sei bambini e sopravvive grazie a un reddito reale di 40 centesimi al giorno.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views