Usa, boom di nuovi contagi in Florida e Texas, primi a riaprire dopo il lockdown
Negli Stati Uniti per il secondo giorno consecutivo si contano meno di 400 vittime nel bilancio quotidiano, ma la pandemia di Coronavirus continua a far paura. Il totale dei morti è salito a 115.114 mentre i contagi sono 2,11 milioni e in alcuni Stati in questi ultimi giorni si registra un balzo record di nuovi casi e di ricoveri. A guidare questa classifica di Paesi americani con un boom di nuovi casi di Covid ci sono la Florida e il Texas, i primi a riaprire dopo il lockdown lo scorso 30 aprile. La capitale del Texas, Austin, ha esteso fino al 15 agosto l'ordine di stare a casa mentre a Houston è stata ripristinata la struttura ospedaliera temporaneamente allestita nello stadio Nrg. Lunedì in Texas almeno 2.326 persone sono state ricoverate con il Covid-19.
In 23 Stati Usa aumentano i contagi
Dalle analisi della Johns Hopkins University sono almeno 23 gli Stati americani dove dalla scorsa settimana i contagi da coronavirus hanno ripreso a salire: tra questi, oltre a quelli già citati, ci sono Alaska, Arizona, Arkansas, California, Carolina del Nord e Oklahoma. In quest’ultimo Paese mercoledì è anche atteso il presidente Donald Trump per un comizio al chiuso a Tulsa. Tornano a crescere i contagi anche in Louisiana, già colpita duramente all’inizio della pandemia. Si registrano numeri come quelli dello scorso 21 maggio. Alcuni esperti attribuiscono gli aumenti dei casi di coronavirus ai raduni avvenuti in occasione delle proteste contro il razzismo e anche ai ritrovi per la festività del Memorial weekend alla fine di maggio.
Carolina del Sud, tra il 69 e 77% dei letti d'ospedale occupati
Nella giornata del 12 giugno sono stati registrati 25.000 nuovi contagi a livello federale: dato che rappresenta il massimo per un sabato dallo scorso 2 maggio. Per "commentare" i numeri dell’emergenza Covid è intervenuto il presidente Trump il quale ha attribuito l'aumento dei casi al maggior numero di test effettuati. In realtà però la crescita dei ricoveri, a livelli record in Arkanas, North Carolina, Texas e Utah, non è riconducibile all'aumento dei tamponi. Nella Carolina del Sud risulta attualmente occupato tra il 69% e il 77% dei letti d'ospedale disponibili, a seconda delle regioni.
Nello Stato di New York inizia la Fase 3
Sembra migliorare, invece, la situazione nello Stato di New York, quello più colpito dalla pandemia negli Usa. Il governatore Andrew Cuomo ha annunciato l'avvio della Fase 3, con il limite per le aggregazioni che sale da 10 a 25 persone e con la riapertura degli ospedali ai pazienti non Covid dalla fine della settimana.