USA, uragano Helene provoca 3 morti. L’inquietante allarme: “Chi non va via scriva il suo nome sulle braccia”
Dopo essere stato classificato come uragano di categoria 4, quindi ‘estremamente pericoloso', l'uragano Helene ha toccato terra in Florida e ha perso potenza, declassandosi a categoria 1. Lo fa sapere il Centro Nazionale Uragani, con le autorità che hanno confermato tre morti, oltre un milione di case senza luce e fatto un agghiacciante appello: "Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l'identificazione. Faciliterà l'identificazione dei cadaveri", è l'esortazione della polizia di Tampa.
Uragano Helene, tre morti in Florida e Georgia
L'arrivo del potente uragano sulle coste meridionali degli Stati Uniti ha già provocato dunque almeno tre vittime: una in Florida e due in Georgia. È quanto riporta la Cnn citando il governatore della Florida Ron DeSantis e la sindaca di Alamo Pamela Bess Lee.
La tempesta si sta spinge nell'entroterra verso nord in direzione della vicina Georgia, ma è ancora "estremamente pericoloso", secondo l'avvertimento.
Helene perde potenza: declassato da categoria 4 a 1
Con venti fino a 250 km orari, Helene è stato infatti considerato uno dei più potenti uragani dell'ultimo secolo nel Golfo del Messico. Il livello del mare potrebbe salire fino a sei metri in alcuni punti della costa. I governatori di Florida, Georgia, Alabama, Carolina del Sud e del Nord e Virginia hanno tutti dichiarato lo stato di emergenza.
In questo momento l'occhio di Helene si trova a circa 500 chilometri da Tampa, in Florida, secondo l'US National Hurricane Center. Si sta muovendo verso nord-nordest a 39 km/h. Il National Weather Service di Tallahassee ha lanciato un appello su X agli abitanti: “Rifugiatevi nella stanza più interna”.
Nelle prossime ore il centro della tempesta arriverà sulla Georgia centrale e settentrionale. Successivamente dovrebbe virare verso nordovest per poi rallentare sulla valle del Tennessee tra oggi e domani.
Sebbene sia previsto un ulteriore indebolimento, la rapida velocità di avanzamento consentirà ai venti forti e dannosi, soprattutto a raffica, di penetrare ben all'interno degli Stati Uniti sudorientali, compresi i terreni più elevati degli Appalachi meridionali", ha avvertito il centro uragani.
Si tratta di uno "scenario a cui è impossibile sopravvivere" e che sarà accompagnato da ondate "distruttive" che potrebbero "distruggere case e spostare auto", ha avvertito Mike Brennan, direttore dell'Nhc.
USA in stato di emergenza, Biden: "tempesta catastrofica"
Il presidente USA Joe Biden ha già lanciato un allarme urgente ai residenti colpiti, esortandole a seguire le indicazioni dei funzionari. "Ci aspettiamo una tempesta catastrofica, venti e inondazioni in tutto il sud-est, a partire dalla Florida proprio adesso", ha detto il numero uno della Casa Bianca.