video suggerito
video suggerito

USA, arrestato l’uomo che acquistò le armi per compiere la strage di San Bernardino

Enrique Marquez, amico ed ex vicino di casa di Syed Rizwan Farook, è l’uomo che anni fa acquistò le armi con cui sarebbe stata commessa la strage.
A cura di Davide Falcioni
158 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia statunitense ha arrestato Enrique Marquez, amico ed ex vicino di casa  di Syed Rizwan Farook, autore insieme alla moglie, Tashfeen Malik, della strage di San Bernardino, negli Stati Uniti. Sarebbe stato l'uomo ad acquistare le armi semi automatiche utilizzate nell'attacco in California: secondo gli inquirenti, in particolare, Marquez avrebbe comprato i due fucili d'assalto tre anni fa molto probabilmente già da allora convinto che sarebbero serviti per compiere un attentato terroristico, come quello effettivamente commesso dai vicini il 2 dicembre scorso a San Bernardino.

La polizia, inoltre, sostiene che Enrique Marquez vrebbe contratto irregolarmente matrimonio con un membro della famiglia di Farook con lo scopo di aggirare illegalmente le leggi sull'immigrazione. Oltre ad aver acquistato le armi utilizzate poi dalla coppia di terroristi per uccidere 14 persone in un centro per disabili, Marquez comprò anche parte dello stesso materiale esplosivo trovato sul luogo della strage. L'ex vicino di casa di Syed Rizwan Farook è incriminato per diversi capi d'accusa legati al terrorismo. Le accuse si riferiscono anche al suo ruolo nel complotto terroristico organizzato con Syed Farook nel 2011 e nel 2012, mai attuato.

Nella giornata di oggi Barack Obama si recherà proprio a San Bernardino: qui il Presidente degli Stati Uniti incontrerà i parenti delle vittime della strage del 2 dicembre e terrà un discorso contro il terrorismo e l'accesso alle armi da fuoco.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views