Usa, ancora spari contro poliziotti: 3 morti e 3 feriti. Ucciso un sospetto
UPDATE ore 22 – Un atto di vigliaccheria. Così Barack Obama ha definito l'assassinio di tre poliziotti a Baton Rouge: "Forse non si conoscono ancora i reali motivi di questo attacco, ma voglio essere chiaro: non vi è alcuna giustificazione per la violenza contro le forze dell'ordine. Nessuna. Questi attacchi sono opera di vigliacchi che parlano per conto di nessuno. Non riparano alcun torto. Non portano avanti alcuna giusta causa. Gli agenti a Baton Rouge, gli agenti a Dallas, erano nostri ragazzi americani, parte della nostra comunità, parte del nostro Paese, insieme alle persone che hanno amato e che hanno bisogno di loro, e che hanno bisogno di noi ora, tutti noi, al nostro meglio. Dobbiamo restare uniti e pregare con la gente di Baton Rouge, con gli agenti che sono stati feriti, e con le famiglie in lutto dei caduti. Che Dio li benedica tutti".
È ancora Baton Rouge, in Louisiana, a essere teatro di una sparatoria che coinvolge alcuni agenti di polizia. Stando a quanto riporta la CNN tre poliziotti sarebbero infatti rimasti uccisi in una sparatoria avvenuta a poca distanza dal Dipartimento di polizia della città. A quanto si apprende in queste ore, la sparatoria sarebbe avvenuta alle 8 del mattino, ora locale, e le forze di polizia sarebbero sulle tracce di un sospettato: le strade sono presidiate e ci sono diversi posti di blocco nella zona intorno alla stazione di polizia. William Daniel, Chief Admin Officer, ha confermato che i poliziotti uccisi sarebbero tre. Lo stesso numero è stato dato anche dal sindaco di Baton Rouge. Un uomo sospetto sarebbe stato ucciso. Forse due sarebbero in fuga – ma la notizia non è confermata. La polizia ha chiesto a chiunque veda o avesse visto qualcosa di sospetto oggi a Baton Rouge di rivolgersi alle autorità.
Stando ad alcune ricostruzioni, a sparare sarebbe stato un uomo con il volto coperto e con un fucile d'assalto. La scena sarebbe "in evoluzione", secondo il sergente Don Coppola, del dipartimento di polizia di Baton Rouge, il quale ha raccomandato "a chiunque di stare lontani dall'area". Secondo la CNN, la polizia avrebbe ricevuto una chiamata riguardante "una persona sospetta che camminava con un fucile d'assalto". All'arrivo degli agenti, l'uomo avrebbe aperto il fuoco. In un comunicato dell'ufficio dello Sceriffo di East Baton Rouge si legge che nella sparatoria sono stati coinvolti diversi agenti, trasportati negli ospedali locali. Al momento, però, non sono stati diffusi "numeri concreti".
Ci sono le prime immagini della sparatoria:
La CNN cita proprie fonti, mentre per il momento la polizia non conferma il numero di poliziotti uccisi, ma non smentisce la sparatoria:
Altre fonti parlano di due poliziotti uccisi e di diversi feriti:
Due morti e diversi feriti, è questo il bilancio fornito da fonti ufficiali della polizia della Lousiana:
Ricordiamo che si tratta del luogo in cui il 5 luglio scorso un poliziotto uccise Alton Sterling, ambulante afroamericano. Un episodio che aveva fatto riesplodere polemiche e tensioni sociali, con una serie di manifestazioni che hanno scosso il Paese e visto una massiccia mobilitazione, non solo della comunità afroamericana.